Performance ESG

Dimensione Ambientale

Il Gruppo Poste Italiane considera la salvaguardia dell’ambiente un elemento imprescindibile ai fini della creazione di valore sostenibile per le persone e il territorio in cui opera. Il Gruppo si impegna a utilizzare responsabilmente le risorse e a implementare soluzioni innovative per ridurre al minimo gli impatti ambientali negativi derivanti dallo svolgimento delle proprie attività, adottando un comportamento più consapevole in materia di adattamento ai cambiamenti climatici, inquinamento dell’aria e utilizzo consapevole delle risorse naturali.

Pilastri correlati
ESRS
Immagine
E1
Cambiamenti climatici
Immagine
Pollution
Inquinamento
Immagine
Resource use and circular economy
Uso delle risorse ed economia circolare

Highlights 2024

Leaf
~ 28.400

Veicoli a basse emissioni per completare il rinnovo della flotta green

Building
~ 150

Edifici coinvolti nel progetto Smart Building 2024

Leaf
> 16 milioni

Carte di pagamento ecosostenibili

  • Completato il piano di rinnovo della flotta green con circa 28.400 veicoli a basse emissioni di cui 6.100 elettrici.
  • Costituita Postego, per gestire direttamente la propria flotta di mezzi di trasporto aziendale e accelerare la transizione ecologica del Gruppo.
  • Circa 150 edifici coinvolti nel progetto Smart Building nel 2024 (circa 2.150 complessivi) per la gestione intelligente degli edifici tramite un Building and Energy Management System (BEMS), finalizzata alla riduzione di consumi di energia elettrica.
  • Siglata lettera d’intenti fra Poste Italiane ed Enilive (Gruppo ENI) per la fornitura di biocarburanti (HVO e SAF) con l’obiettivo comune di contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti stradali e aerei.

Azioni, risultati e obiettivi

Immagine
E1

E1 - Cambiamenti climatici

Risultati

ObiettivoTargetAmbito dell’obiettivoAnno baseRisultato 2024
Sostituire il parco mezzi aziendale con veicoli a ridotto impatto ambientale27.800 veicoli aziendali a ridotto impatto ambientale introdotti entro il 2024Logistica201928.402 veicoli
Green Index215Rilascio e certificazione green index entro il 2024Logistica2023Certificazione ottenuta
Sviluppo della rete di prossimità alternativa alla consegna a domicilio efficiente, estesa e vicina al cittadino>96% di cittadini con una distanza di 2,5 km da un punto di prossimità entro il 2028Logistica202394,9%
Installazione delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici fruibili da fornitori esterni200 stazioni di ricarica entro il 2026Logistica e Immobiliare2024new
Introdurre soluzioni di Smart Building sul patrimonio immobiliare del Gruppo-8GWh di energia consumata entro il 2024Immobiliare2020-8,7 GWh
Aumentare la produzione di GWh di energia rinnovabile utilizzabile in autoconsumo+40GWh di energia rinnovabile prodotta entro il 2026Immobiliare2020+27 GWh
Certificare ulteriori siti carbon neutral di medie/grandi dimensioni (PAS 2060)10 siti certificati entro il 2028Immobiliare20232 siti (Bologna e Napoli) relazionati e in fase di certificazione
Vendere energia elettrica interamente prodotta tramite fonti rinnovabili e compensare le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di gas naturale venduto dal Gruppo, attraverso l’utilizzo di strumenti di compensazione di tali emissioni (ad es. tramite crediti volontari di CO2 off-setting)100% di energia venduta prodotta al 100% da fonti rinnovabili entro il 2025Energy2024100% di energia venduta prodotta al 100% da fonti rinnovabili nel 2024
100% di compensazione delle emissioni di CO2 relative al gas venduto ai clienti retail entro il 2025Energy2024100% di compensazione delle emissioni di CO2 relative al gas venduto ai clienti retail nel 2024

Azioni

Rinnovamento della flotta
Utilizzo di combustibili a basse emissioni
Efficientamento energetico

Metriche

Emissioni totali

u.m.

2024

Emissioni Scope 1

 

 

Emissioni lorde Scope 1

 tCO2e

130.851

Emissioni Scope 1 coperte da sistemi regolamentati di scambio di quote di emissioni 

%

33

Emissioni Scope 21

 

218

Emissioni lorde Scope 2 location-based
 

tCO2e

127.927

Emissioni lorde Scope 2 market-based

 

3.502

Emissioni Scope 3

 

 

Emissioni indirette lorde totali Scope 3

tCO2e

29.355.524

1. Acquisto di beni e servizi

 

367.018

2. Beni capitali

 

148.723

3. Attività legate ai combustibili e all’energia

 

30.870

5. Rifiuti generati dalle attività

 

374

6. Viaggi d’affari

 

12.306

7. Pendolarismo dei dipendenti

 

29.116

9. Trasporto a valle

 

287.110

11. Uso dei prodotti venduti

 

191.573

15. Investimenti2

 

28.288.434

Emissioni totali (location-based)

 

29.614.302

Emissioni totali (market-based)

 

29.489.877

Intensità emissiva 
Emissioni totali (market-based) 

tCO2e

29.489.877

Ricavi netti

12.927.000.000

Intensità emissiva

 tCO2e/€ (%)

0,23

1 Per il calcolo delle emissioni di Scope 2 di tipo “Location based” sono considerati i consumi energetici totali relativi all’energia elettrica (proveniente da fonte rinnovabile e non rinnovabile) e all’energia termica. Per il calcolo delle emissioni di Scope 2 di tipo “Market based” sono considerate esclusivamente i consumi derivanti da fonte non rinnovabile.
2 La categoria 15 “Investimenti”, calcolata secondo la metodologia PCAF, considera le emissioni relative alle seguenti asset class: “Listed equity and corporate bonds” e “Sovereign debt”.
3 Il dato sui ricavi netti è calcolato in linea con i principi contabili dell’IFRS 15 e dell’IFRS 17 (si vedano le tabelle riportate da pag. 436 e successive della RFA 2024).

Immagine
Resource use and circular economy

E5 - Uso delle risorse ed economia circolare

Risultati

ObiettivoTargetAmbito dell’obiettivoAnno baseRisultato 2024
Riduzione della carta nei centri logistici39 mln di fogli entro il 2024Logistica202239.112.500 di fogli
Riduzione della carta nei centri logistici0,59 fogli per oggetto (f/o) a firma (metrica relativa) nel 2025Logistica20220,62 fogli per oggetto (f/o) a firma (metrica relativa)
Dematerializzazione documenti: iniziativa per ridurre l’utilizzo della carta sia in Ufficio Postale sia verso il cliente, mediante invio al cliente stesso di moduli di Variazione Anagrafica, Adesione alla FEA, consensi Privacy e registrazione a poste.it (kit di identificazione), nonché copia sottoscrizione prestiti in formato elettronico30% delle operazioni dal rilascio della soluzione entro il 2026Uffici Postali2023Rilascio tecnico della dematerializzazione della copia cliente per i prestiti
Incrementare il numero di carte in materiale eco-sostenibile20 mln di carte eco-sostenibili entro il 2026Prodotti202016 mln
Incrementare le transazioni contactless1,2 mld di transazioni annue entro il 2024
1,9 mld di transazioni annue entro il 2026
Servizi20221,57 mld
Digitalizzazione delle pratichePredisposizione sui canali digitali dei dati per operazioni da svolgere a Sportello entro il 2024 (Progetto RDS)
Digitalizzazione ricevuta cartacea entro il 2024 (Digitalizzazione Ricevuta Cliente - Fase 1)
Servizi2020Completato (1,7% richiesta digitale; 34,6% ricevute dematerializzate)
Progetto “Scarpa vecchia fa buon gioco”4.000 kg di scarpe antinfortunistiche da raccogliere e materiale da avviare a recupero e riutilizzoLogistica2024new
Valori ritrovati – Revisione processo di gestione e rinnovo protocollo di intesaRevisione processo di gestione e rinnovo protocollo di intesaLogistica2024new

Azioni

Progetto “Scarpa vecchia fa buon gioco”
Valori Ritrovati
Progetto Carte Ecosostenibili
Riduzione della Carta

Metriche

 u.m.

2024

  

Rifiuti generati

Rifiuti recuperati

Rifiuti smaltiti

Carta/Cartonet

20.346,51

20.343,26

3,25

Plasticat

1.599,73

1.589,73

0,00

Legnot

14.827,58

14.824,08

3,50

Altrot

10.453,71

10.329,24

124,47

Totalet

47.227,52

47.096,30

131,22

Dimensione Sociale

Il Gruppo Poste Italiane, la più grande azienda del Paese con una rete di 12.755 Uffici Postal e circa 121mila dipendenti, è consapevole del suo contributo nella promozione dei princìpi di sviluppo sostenibile nonché la sua rilevanza nel panorama economico e sociale dell’Italia.

Pilastri correlati
ESRS
Immagine
Own workforce
Forza lavoro propria
Immagine
Workers in the value chain
Lavoratori nella catena del valore
Immagine
Affected communities
Comunità interessate
Immagine
Consumers and end-users
Consumatori e utenti finali

Highlights 2024

Building
12.755

Uffici postali

People
~ 121 mila

Dipendenti

Icona ricavi
> 25 milioni

Interazioni giornaliere grazie alla Strategia Omnicanale 

  • La più grande azienda del Paese con 12.755 Uffici Postali (zero uffici Postali chiusi nei Piccoli Comuni) e circa 121mila dipendenti (FTE), che ha rinnovato il CCNL per il periodo 2024-2027 e l’Accordo con le OO. SS. per la riorganizzazione della rete logistica di Gruppo.
  • Circa 6 mln di ore di formazione erogate nell’anno (42,8 mln nel periodo 2017-2024).
  • Progetto POLIS – Case dei servizi digitali: per la promozione della coesione economica, sociale e territoriale del Paese e per il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne. Completati gli interventi in 2.918 Uffici Postali e 81 spazi di coworking; evase oltre 31.000 pratiche su servizi della Pubblica Amministrazione.
  • App Poste Italiane: punto di accesso unico per l’operatività in app alla piattaforma omnicanale del Gruppo Poste Italiane, raggiunge il primato del 1° posto in classifica su Apple Store e Google Play tra tutte le App del mercato nella categoria Finanza.

Azioni, risultati e obiettivi

Immagine
Own workforce

Forza lavoro propria

Risultati

ObiettivoTargetAmbito dell’obiettivoAnno baseRisultato 2024
Promuovere lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze strategiche e distintive, garantendo la formazione continua di tutti i dipendenti del Gruppo25 mln ore di formazione entro il 2024Poste Italiane202030,5 mln ore
25 mln ore di formazione entro il 2028Poste Italiane2023Circa 6 mln nel 2024
Campus Italia: centri di formazione dedicati ai dipendenti del Gruppo5 centri di formazione entro il 2028Poste Italiane2023Avviate progettazioni
Sviluppo di un framework ethics driven a supporto dell’Intelligenza Artificiale- Realizzazione della Policy e individuazione di strumenti per presidiare l’approccio ethics driven nei processi AI entro il 2026
- rilascio dei percorsi AI Verticals e AI Literacy entro il 2024
- 8 iniziative formative entro il 2026
Poste Italiane2023Pubblicato il documento «Manifesto etico policy ethics driven a supporto dell’Intelligenza Artificiale»

Rilasciati percorso AI Verticals e Percorso AI Literacy
Aumentare la partecipazione di donne a percorsi di coaching e mentoring e a programmi di sviluppo della leadership+10% di partecipazione di donne entro il 2024Poste Italiane2023+ 17% di partecipazione di donne ai percorsi di coaching e mentoring e ai programmi di sviluppo della leadership
Favorire l’alleanza tra il mondo aziendale e scolastico con nuove opportunità di orientamento a favore delle giovani generazioni (figli dei dipendenti e studenti) anche attraverso il coinvolgimento attivo di professionisti aziendali40 edizioni entro il 2025Figli dei dipendenti e studenti202337 edizioni
Incentivare l’ascolto dei dipendenti attraverso survey continuative10 survey entro il 2024Poste Italiane202313 survey
Rafforzare la presenza femminile nei piani di successione manageriale, funzionale a incrementare la presenza delle donne nelle posizioni a maggiore responsabilità del Gruppo45% di candidature alla successione occupate da donne entro il 2024Poste Italiane2021Oltre il 50%
Rafforzare a livello nazionale misure di caring e di ascolto per i dipendenti che si trovino in situazioni di vulnerabilità e fragilità per sostenere il loro benessere mentale e motivazionaleAttivazione dei servizi a livello nazionale entro il 2025Poste Italiane2023Attivazione dei seguenti servizi di caring e ascolto riferiti al target: servizio di sostegno psicologico servizi per l’inclusione
Promozione delle attività dei gruppi di Employee Resource Group (E.R.G.) anche con riferimento alle iniziative connesse all’inclusione LGBTQ+2 misure/interventi entro il 2025Poste Italiane2023Avviata promozione delle attività dei gruppi E.R.G. (webinar, ciclo di post, hackathon e gruppi di lavoro)
Favorire la cultura dell’inclusione a tutti i livelli della struttura aziendale attraverso percorsi formativi specificiRilascio “Learning Path” Diversity&Inclusion entro il 2024Poste Italiane2023Rilascio “Learning Path” Diversity&Inclusion 2024”
Sensibilizzare la popolazione aziendale sulle procedure di accesso in sicurezza alle applicazioni aziendali da rete esterna1 campagna di comunicazione dedicata alla MFA (Multifactor Authentication) Mail, comunicazione sui intranet, app, spazio cedolino e canali dedicati servizio TG Poste entro il 2024Poste Italiane20231 campagna realizzata
Formazione per l’Accessibilità e l’Inclusione Digitale1 Survey 12 Focus Group 10 iniziative formative con format/strumenti accessibili entro il 2026Poste Italiane2024new
Diminuire l’indice di frequenza degli infortuni sul lavoro-2% indice di frequenza nell’area Posta, Comunicazione e Logistica entro il 2028Poste Italiane2024new

Azioni

Formazione Continua
Formazione accessibile
Iniziative di ingaggio e change management
Iniziative di orientamento scolastico e professionale
Percorsi e interventi per la valorizzazione delle neurodiversità
Iniziative per il Piano aziendale Diversity and Inclusion
Iniziative per promuovere la diversità
Iniziative per lo sviluppo della Leadership femminile
Mums at Work
Piani a sostegno della genitorialità attiva
Iniziative di scouting e sviluppo dedicate ai giovani
Programma di onboarding e job rotation
Iniziative innovative per experience dei dipendenti
Servizi a sostegno delle vulnerabilità
Iniziative per contrastare il fenomeno infortunistico
Piani annuali di verifiche e controlli su Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL)

Metriche

Genere Dipendentiu.m.2024
UominiN.59.037
DonneN.66.060
AltroN.0
Non comunicatoN.0
Totale dipendentiN.125.097
Dipendenti (Headcount)

u.m.

2024

Uomo

Donna

Altro

Non comunicato

Totale

Numero di dipendenti

N.

59.037 

66.060 

0

0

125.097

Numero di dipendenti a tempo indeterminato

N.

52.728

62.068

0

0

114.796

Numero di dipendenti a tempo determinato

N.

6.309 

3.992 

0

0

10.301

Numero di dipendenti a orario variabile

N.

0

0

0

0

0

Numero di dipendenti a tempo pieno

N.

55.765

59.382

0

0

15.147

Numero di dipendenti a tempo parziale

N.

3.272 

6.678

0

0

9.950

Dipendenti

u.m.

2024

Numero di dipendenti

FTE

111.074

Numero di dipendenti cessati

FTE

5.593

Tasso di turnover dei dipendenti

%

5

Lavoratori non dipendenti (Headcount)u.m.2024
Numero di lavoratori non dipendentiN.168

Tasso di copertura

Contrattazione collettiva

Dialogo sociale

Lavoratori dipendenti – SEE (per i Paesi con > 50 imp. che rappresentano > 10 % degli impiegati totali)

Lavoratori dipendenti – non SEE (stima per le regioni con > 50 imp. che rappresentano > 10 % degli impiegati totali)

Rappresentanza sul luogo di lavoro (soltanto SEE) (per i Paesi con > 50 imp. che rappresentano > 10 % degli impiegati totali)

0 - 19 %

n/a

n/a

n/a

20 - 39 %

n/a

n/a

n/a

40 - 59 %

n/a

n/a

n/a

60 - 79 %

n/a

n/a

n/a

80 - 100 %

Italia

n/a

Italia

Dipendenti

u.m.

2024

Uomini

Donne

Altro

Non specificato

Totale

Dipendenti dell’alta dirigenza

N.

165

47

0

0

212

Percentuale

%

78

22

0

0

100

 

Dipendenti* (Headcount)u.m.

2024

Uomini

Donne

Altro

Non specificato

Totale

Dirigenti

N.

548

190

0

0

738

 età inferiore ai 30 anniN.

0

0

0

0

0

 tra i 30 e i 50 anniN.

149

73

0

0

222

 età superiore ai 50 anniN.

399

117

0

0

516

QuadriN.

8.284

7.405

0

0

15.689

 età inferiore ai 30 anniN.

36

27

0

0

63

 tra i 30 e i 50 anniN.

4.450

3.790

0

0

8.240

 età superiore ai 50 anniN.

3.798

3.588

0

0

7.386

ImpiegatiN.

50.205

58.465

0

0

108.670

 età inferiore ai 30 anniN.

8.349

4.989

0

0

13.338

 tra i 30 e i 50 anniN.

25.425

27.712

0

0

53.137

età superiore ai 50 anniN.

16.431

25.764

0

0

42.195

TotaleN.

59.037

66.060

0

0

125.097

* Si specifica che l’organico riportato nella presente tabella corrisponde ai dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, apprendistato, contratto a tempo determinato e stage extracurriculare.

Nel presente anno di rendicontazione, il divario retributivo di genere, inteso come variazione percentuale tra i livelli retributivi medi corrisposti alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo, risulta pari al 2,07%. Ai fini del calcolo è stata utilizzata la RAL teorica, considerando per il personale part time il corrispondente valore teorico full time ai fini della confrontabilità dei dati. La retribuzione oraria è stata suddivisa per il numero di ore teorico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro1.

 

1 Nello specifico sono state considerate 1.872 ore (36 ore settimanali per 52 settimane).

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Workers in the value chain

Lavoratori nella catena del valore

Azioni

Corso online “Impresa e Tutela dei Diritti Umani”

Risultati

ObiettivoTargetAmbito dell’obiettivoAnno baseRisultato 2024
Svolgere audit di sostenibilità (ESG) volti a definire, instaurare e consolidare un rapporto di fornitura conforme al rispetto delle Minimum Safeguards e in grado di fornire supporto al processo di allineamento alla Tassonomia delle attività economiche acquisite da terzi da parte del Gruppo Poste Italiane100% dei fornitori qualificati del Gruppo sottoposti ad audit di sostenibilità entro il 2026Procurement2022Svolti audit a copertura nazionale con riguardo all’esecuzione e gestione degli accordi quadro stipulati da Poste Italiane a seguito di procedure competitive sottoposte alla disciplina in materia di contratti pubblici anche aventi ad oggetto lavori edili ed impiantistici
Evoluzione del modello di sustainable procurement di Gruppo in ottica di mitigazione dei rischi ESG lungo la catena di fornitura, attraverso la valutazione e il monitoraggio del grado di sostenibilità della supply chain e la definizione di una roadmap in linea con quanto previsto dalle evoluzioni del contesto normativo e in particolare dalla CSDDD (Corporate Sustainability Due Diligence Directive)Definizione del modello di sustainable procurement in ottica CSDDD entro il 2026Procurement2024new
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Affected communities

Comunità interessate

Azioni

Progetto Polis
Cresco Award città sostenibili 2024
Iniziative di sponsorizzazione
Volontariato d’Impresa
Autonomia abitativa
Attività di Education
Iniziative in ambito scolastico
Programma di welfare comunitario “Poste Welcome”

Risultati

ObiettivoTargetAmbito dell’obiettivoAnno baseRisultato 2024
Potenziamento del progetto Volontariato d’Impresa dei dipendenti attraverso lo sviluppo di una nuova piattaforma per l’engagement, e attraverso la definizione di programmi sociali integrati con la strategia di sostenibilità aziendale1 piano di engagement e formazione entro il 2024
3 programmi a valenza sociale entro il 2024
Territorio Nazionale20211 piano di engagement e formazione
3 programmi a valenza sociale
Progetto PolisCreazione di «sportelli unici» per 6.933 Uffici Postali ubicati nei piccoli comuni entro il 2026
Realizzazione di una rete nazionale formata da 250 spazi per il co-working entro il 2026
Territorio Nazionale2022Polis: interventi conclusi 2.918
Coworking: interventi conclusi 81
Incrementare il numero di iniziative in ambito sportivo e sociale sostenute da Poste Italiane nelle regioni del Sud e delle isoleSostenere almeno il 20% delle iniziative in ambito sport e sociale nelle regioni del Sud e delle isole (numero iniziative)Territorio Nazionale2024+50%
Incrementare il numero delle iniziative in ambito sociale sostenute da Poste Italiane in favore delle categorie svantaggiate, con particolare riguardo alle persone in condizione di fragilità e ai giovaniSostenere almeno il 20% delle iniziative in ambito sociale, con particolare riguardo alle categorie svantaggiate, alle persone in condizione di fragilità e ai giovani, entro il 2025Territorio Nazionale2024new
Education: iniziative volte a favorire l’adozione di scelte finanziarie consapevoli e sostenibili e la familiarità con le opportunità offerte dall’evoluzione digitale, nonché avviare nuovi filoni divulgativi sui temi della Sostenibilità e del mondo imprenditorialeIniziative/contenuti per i cittadini/clienti:
150 nel 2025
150 nel 2026
Territorio Nazionale2024new
Definizione di Corporate Accelerator con modello «Hub&Spoke» a supporto dell’imprenditoria nazionale anche in ottica D&I (start up, imprenditoria femminile, ecc.)4 iniziative entro il 2028Territorio Nazionale20232 iniziative:
- Analisi regionale per individuazione aree di interesse
- Definizione concept programma
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Consumers and end-users

Consumatori e utilizzatori finali

Azioni

Evoluzione Assistenza Clienti
Digitalizzazione processi di Back office
Riconoscimento biometrico clienti assistenza
App Poste Italiane
Offerta Servizio tutela della vulnerabilità gas
Agevolazioni PosteMobile per utenti con disabilità
Continuous improvement del sito retail poste.it per migliorare l'accesso alle informazioni ed ai servizi della piattaforma omnicanale di Poste Italiane
Bacheca omnicanale
Nuova piattaforma denominata “Privacy audit del Responsabile del trattamento (ai sensi dell’art. 28 del GDPR)”
Manutenzioni evolutive piattaforma per la gestione delle violazioni dei dati personali
Manutenzioni evolutive piattaforma per la gestione del piano privacy
Rating sicurezza front end del Gruppo
Esercitazioni di incidente
Cyber Security Program
SuperSite: trasformazione del sito retail poste.it
Efficientamento della resilienza dei servizi IT
Formazione manageriale su temi di cybersecurity
Workshop e seminari sull'evoluzione normativa (es. DORA, NIS2, Circ. 285)
Estensione del perimetro dell'analisi del rischio a nuove business unit e società del Gruppo
Favorire l'apertura dei Conti correnti e dei Libretti e l’acquisto di prodotti finanziari online
Lancio nuovo assetto della zona SCM (Specialista Consulente Mobile)
Mantenimento dei prodotti e dei servizi dedicati alle fasce più vulnerabili della clientela
Progetto Accessibilità
Progetto Digital Signage

Risultati

ObiettivoTargetAmbito dell’obiettivoAnno baseRisultato 2024
Implementazione del framework per favorire l’inclusione digitale promuovendo pari opportunità e assicurando l’accesso equo e inclusivo a tuttiImplementazione del framework per accessibilità digitale entro il 2025Clienti appartenenti a categorie vulnerabili2023 Attività propedeutiche all’implementazione del framework:
- proposta di Linee guida riferite ai processi di gestione delle dichiarazioni di accessibilità e delle Segnalazioni, - Finalizzazione delle Linee Guida Accessibilità by design, - Realizzazione Cruscotto di monitoraggio dello stato di conformità dell’Accessibilità digitale e gestione delle segnalazioni, - Intervento evolutivo sul canale di assistenza clienti
Aumentare la Customer Experience+10pp Net Promoter Score (valore della customer experience di Gruppo) entro il 2028Clienti202335pp Net Promoter Score
Sviluppo canali di prevendita e vendita di prodotti e servizi in ottica di multicanalità75% di nuovi funnel in multicanalità entro il 2024Clienti202075%
Incrementare le transazioni digitali per i diversi prodotti del Gruppo Poste Italiane+115% di transazioni digitali in ambito servizi finanziari, assicurativi e di pagamenti rispetto all’anno 2023 entro il 2024Clienti2023138%
Aperture di conti correnti online per favorire l'accessibilità al prodotto da parte di tutti i clienti, in particolare quelle categorie che vivono in zone meno servite dal sistema bancario o che hanno problemi di mobilitàMantenimento conti digital su totale conti correnti aperti in un range 8% - 10% entro il 2025Clienti20248%
Sottoscrizione di prodotti finanziari (in aggiunta a Conti e Libretti) online anche attraverso promozioni dedicate, per favorire l'accessibilità al prodotto da parte di tutti i clienti, in particolare quelle categorie che vivono in zone meno servite dal sistema bancario o che hanno problemi di mobilità16% dei volumi di Raccolta Lorda BFP e Investimenti complessivi entro il 2025Clienti202415%
LLancio nuovo assetto delle zone SCM (Specialista Consulente Mobile) con introduzione della doppia figura specialistica (SCM dinamico/personal) per migliorare il presidio delle aree geografiche più difficili da raggiungereRealizzazione nuove zone SCM entro il 2025Clienti2024new
Mantenimento dei prodotti e dei servizi dedicati alle fasce più vulnerabili della clientela Rinnovo ed evoluzione dei prodotti/servizi dedicati a fasce più vulnerabili della popolazione: Mutuo Giovani, Conto di Base, sospensione rate mutuo, violenza di genere, buono dedicato ai minori, deposito super smart pensione, assicurazione gratuita sui prelievi pensione)Mantenimento offerte dedicate a clientela vulnerabile entro il 2025Clienti appartenenti a categorie vulnerabili2024new
Incrementare il numero di contratti in tecnologia Ultrabroadband (Poste Casa Ultraveloce) che prevedano attivazione in modalità paperless122.000 entro il 2026Clienti2024new
Lancio del servizio SIM Virtuale (e-SIM)Commercializzazione entro fine 2025Clienti2024new
Sviluppo e diffusione di servizi digitali e paperless nella fornitura di energia>95% di contratti paperless entro il 2025
>40% di bollette digitali e/o pagamenti digitali entro il 2025
Clienti202197% di contratti paperless acquisiti nel 2024
62% di bollette digitali emesse nel 2024
49% di pagamenti digitali (si intendono i pagamenti con SDD e con bonifico bancario)
Esecuzione dei test di Disaster Recovery a garanzia del corretto funzionamento della piattaforma ICT2 nel 2025
2 nel 2026
2 nel 2027
Clienti2024new
Realizzazione della nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF) che coniuga obiettivi di prevenzione delle frodi con il miglioramento della soddisfazione della clientela100% di prodotti finanziari, assicurativi, digitali entro il 2024Clienti2022100%
Esercitazioni incidenti di gruppo3 esercitazioni entro il 2024Dipendenti20233
Rating sicurezza front end GruppoMantenimento del rating dei front end sopra i 700 punti entro il 2024Front end2018770
Cyber Security ProgramCoinvolgimento di 35.000 dipendenti entro il 2024Dipendenti202235.000
Coinvolgimento di almeno 35.000 dipendenti entro il 2025Dipendenti2024new
Attivazione di una piattaforma streaming negli Uffici Postali Polis (Digital Signage)Attivazione di una piattaforma centralizzata Digital Signage per la gestione personalizzata dei contenuti entro il 2027Clienti2024new
Estensione all’operatività su canale fisico di sportello della Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF), con l’obiettivi di contrastare le frodi e migliorare la soddisfazione della clientela100% in 3 anni (anno 2028)Clienti2024new
Ampliamento del perimetro della Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF) con l’obiettivo di prevenzione delle frodi a tutela della clientela dei depositi di risparmio postale e di quella dei servizi di spedizione di logistica pacchi100% in 3 anni (anno 2028)Clienti2024new
Adozione piena delle disposizioni del GDPR che portano alla copertura di tutti gli obiettivi della politica in materia di protezione dei dati personaliCompliance sui 14 ambiti previsti nel Riesame Privacy.
Obiettivi assoluti misurati tramite % di compliance
(2025-2026-2027)
Clienti interni202485%
Implementazione dell'assistenza gestita con AI48% delle richieste di assistenza gestite in self anche con AI nel 2031
15-20% delle attività operatore di assistenza supportate da AI nel 2031
Clienti2024new
Automazione dei processi back office85% delle risorse di back office supportate da processi digitali automatizzati entro il 2026
60-65% dei processi digitalizzati entro il 2027
>10% dei volumi automatici entro il 2031
Clienti2024new
Inclusione finanziaria di target di clientela specificiLancio di una nuova offerta modulare di conto corrente dedicata al target Digital entro il 2026
Lancio di una nuova offerta modulare di conto corrente dedicata al target Senior entro il 2027
Clienti2024new

Dimensione Governance

Il Gruppo Poste Italiane riconosce l’etica e la trasparenza quali valori fondanti dell’identità aziendale, in quanto supportano il Gruppo nella guida di un business responsabile e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder in maniera diretta e trasparente. Inoltre, il Gruppo Poste Italiane declina i princìpi di sostenibilità in tutti i settori di operatività, incluso quello finanziario, forte della convinzione che i settori del risparmio gestito e assicurativo, tramite l’integrazione dei fattori ESG nei processi decisionali di investimento, possano contribuire alla generazione di valore sostenibile a lungo termine.

Pilastri correlati
ESRS
Immagine
Business conduct
Condotta delle imprese
Immagine
ESRS G
Entity Specific - Finanza sostenibile

Highlights 2024

persone
Framework

Di sustainable procurement 
implementato a livello di Gruppo

Scudo
~ 25 mln €

In tentativi di frode evitati grazie alla piattaforma integrata antifrode

Doc
100%

Offerta di prodotti di investimento che promuovono caratteristiche ESG

  • Adeguamento del framework del Sistema di Controllo Interno sull’Informativa di Sostenibilità (SCIIS) in linea con le novità normative della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
  • Implementazione del framework di Sustainable Procurement a livello di Gruppo.
  • Mantenimento del 100% dell’offerta di prodotti di investimento che promuovono caratteristiche ambientali e/o sociali.
  • Sistemi di gestione certificati ISO 37001 (prevenzione della corruzione) e ISO 37301 (compliance).

Azioni, risultati e obiettivi

Immagine

Condotta delle imprese

Azioni

Vendor Management
Portale Relazioni Istituzionali
Portale Associazioni
Cantiere Consumatori
Attività di rappresentanza di interessi

Risultati

ObiettivoTargetAmbito dell’obiettivoAnno baseRisultato 2024
Accrescere la formazione del personale sui princìpi etici2 iniziative intraprese entro il 2024Poste Italiane20232 iniziative
Implementazione del framework di sustainable procurement a livello di Gruppo100% di copertura sugli acquisti di Gruppo entro il 2024Poste Italiane2021Conclusa l’implementazione del framework a copertura del 100% degli acquisti di Gruppo
Definizione e mantenimento dei parametri ESG nei requisiti di partecipazione e nei criteri di valutazione delle offerte tecniche di gara100% coperture ESG per le gare OEPV entro il 2024Procurement2022100% coperture ESG per le gare OEPV
Mantenimento dei parametri ESG nei requisiti di partecipazione e nei criteri di valutazione delle offerte tecniche di gara100% coperture ESG per le gare OEPV entro il 2024Procurement2023100% coperture ESG per le gare OEPV
Elaborazione della Politica per la gestione della condotta delle imprese (CSRD – ESRS G1 – 2)Entro il 2025Poste Italiane2024new
Rafforzamento del Sistema di Controllo Interno sull’Informativa di Sostenibilità attraverso l’acquisizione di una piattaforma di data collection e la formalizzazione di procedure normative ad uso interno in ottica risk-basedEntro il 2027Poste Italiane2024new

Metriche

Comunicazione e formazione su procedure e politiche relative all’anticorruzioneu.m.

2024

Totale dipendenti formati
di cui:
N.

94.625

DirigentiN.

409

QuadriN.

12.924

ImpiegatiN.

81.292

Con riferimento alle prassi adottate dal Gruppo per il pagamento dei propri fornitori, il tempo medio impiegato dal Gruppo per pagare una fattura dalla data in cui inizia a essere calcolato il termine di pagamento contrattuale o legale per l’anno 2024, espresso in numero di giorni, è pari a 47,9 giorni. La prassi standard di pagamento prevede la liquidazione delle fatture entro 60 giorni dalla data della fattura stessa o dalla data di Entrata Merce (certificato di avvenuta prestazione a valenza interna), qualora questa sia successiva alla data di fattura. Il Gruppo pone un’attenzione particolare a specifiche categorie omogenee di fornitori PMI (ad esempio gli accollatari, ossia trasportatori per conto terzi), per i quali i tempi medi di pagamento rispettano generalmente i termini contrattuali di 30 giorni. Ci sono poi contratti che si riferiscono a locazioni, per i quali ogni singolo contratto prevede normalmente scadenze specifiche a data fissa, e ci sono fatture relative a piccoli acquisti che vengono liquidate a vista. Poste, inoltre, prevede la possibilità per i fornitori di richiedere un pagamento anticipato rispetto alla scadenza con l’applicazione di uno sconto finanziario. I pagamenti, a eccezione ovviamente di quelli a vista, vengono eseguiti secondo un calendario che stabilisce la liquidazione tramite liste cumulative, con una cadenza mediamente settimanale, fatta eccezione per due chiusure annuali, che coincidono con le principali festività. In generale, quindi, la totalità dei pagamenti rispetta tali termini, salvo eccezioni imputabili a problematiche tecniche relative alla fornitura stessa, quali contestazioni sulle prestazioni o l’applicazione di penali. Sulla base della metodologia sopra riportata, il numero di procedimenti giudiziali pendenti a causa di ritardi nei pagamenti risulta essere pari a zero. 

I dati alla base del calcolo del tempo medio di pagamento sono stati estratti dal sistema contabile SAP, considerando i pagamenti effettuati nel 2024. I risultati sono stati aggregati in base ai principali processi di acquisto e/o categorie di fatturazione.

Immagine
ESRS G

Finanza sostenibile

Azioni

BancoPosta Fondi SGR
Gruppo Poste Vita

Risultati

ObiettivoTargetAmbito dell’obiettivoAnno baseRisultato 2024
Inserimento graduale di una componente ESG nei prodotti d’investimento di Poste Vita100% di prodotti Poste Vita con elementi ESG entro il 2024Società Poste Vita2020100%
Integrare in almeno un fondo aperto al retail una strategia – anche in concorrenza con le altre – che miri al controllo e contenimento delle emissioni di carbonio1 fondo entro il 2024Società BancoPosta Fondi SGR2022100%
Aumentare gli indicatori ESG rispetto ai quali monitorare i portafogli di investimento di BancoPosta Fondi SGRDefinizione dell’indicatore sintetico di sostenibilità proprietario entro il 2024Società BancoPosta Fondi SGR2022100%
Sviluppo del concept di una strategia che integri obiettivi di sostenibilità (ex art. 9)1 strategia con obiettivo di sostenibilità entro il 2024Società BancoPosta Fondi SGR2022100%
Realizzazione di uno studio di fattibilità relativo alla possibilità di estendere il target di assicurabili per le coperture sanitarie a persone normalmente escluse, attraverso una maggior sofisticazione della dichiarazione di buono stato di salute richiesta in sede di sottoscrizioneRealizzazione dello studio di fattibilità volto ad ampliare il target di persone assicurabili per le coperture sanitarie entro il 2024Società Poste Vita2023Effettuati alcuni approfondimenti finalizzati al possibile ampliamento del target di persone potenzialmente assicurabili per specifiche patologie
Integrazione di ulteriori strategie ESG nei fondi retail sempre aperti al collocamento con componente principale obbligazionaria (trasformazione da art. 6 a art.8 SFDR)2 fondi entro il 2026Società BancoPosta Fondi SGR2024new
Aumentare il numero di fondi retail sempre aperti al collocamento che integrano una strategia – anche in concorrenza con altre - che miri al controllo e contenimento delle emissioni di carbonio2 ulteriori fondi entro il 2025Società BancoPosta Fondi SGR2024new
Mantenimento del 100% dell'offerta di prodotti di investimento costituita da prodotti che promuovono caratteristiche ambientali e/o sociali100% dell'offerta di prodotti di investimento entro il 2025Società Poste Vita2024new
100% delle opzioni d'investimento che promuovono caratteristiche ambientali e/o sociali e investono in single name con un rating ESG medio ponderato di portafoglio pari o superiore alla soglia prevista dalla metodologia per la definizione delle caratteristiche di sostenibilità dei prodotti100% delle opzioni di investimento entro il 2025Società Poste Vita2024new
Evoluzione dell’offerta dedicata ai Piccoli Operatori Economici (POE) lanciata a fine 2024 (comprensiva delle garanzie obbligatorie previste dalla Legge di Bilancio 2024 - rischi catastrofali) con una tariffazione del rischio basata sulle coordinate geograficheEvoluzione dell’offerta entro il 2025Società Poste Vita2024new