Servizi Postepay

Le performance della SBU del 2024 si dimostrano solide e in crescita rispetto al 2023 e trainate principalmente dai ricavi del comparto pagamenti per via della crescita dell’e-commerce e del crescente utilizzo delle carte di pagamento, nonché del nuovo business energia.

Risultati e KPI

SERVIZI POSTEPAY

(dati in milioni di euro)

2024

2023

Variazioni

Ricavi da mercato*

1.585

1.447

+138

+9,5%

Ricavi da altri settori*

274

264

+10

+3,8%

Ricavi totali*

1.858

1.710

+148

+8,6%

Costi*

773

753

+20

+2,7%

Costi vs altri settori

557

518

+39

+7,5%

Costi totali*

1.330

1.271

+59

+4,6%

EBIT

529

440

+89

+20,3%

EBIT Margin %

28,5%

25,7%

  
UTILE NETTO

394

338

+56

+16,7%

*La voce tiene conto della riclassifica gestionale dei costi connessi all'acquisto delle materie prime e al trasporto di energia elettrica e gas, classificati a diretta riduzione dei ricavi del settore energia. Per la riconciliazione con i rispettivi dati contabili si rinvia al paragrafo 7.2 "Altre informazioni".

 

KPI Operativi

2024

2023

Variazioni

Monetica e Pagamenti

 

 

 

 

Valore Transato totale ("on us" e "off us") delle carte (in milioni di euro)1

87.125

80.275

+6.851

+8,5%

Valore Transato totale ("off us") delle carte (in milioni di euro)2

69.676

64.304

+5.372

+8,4%

Numero di Carte (in milioni)3

29,8

29,6

+0,2

+0,7%

di cui Carte Ecosostenibili (in milioni)

16,3

10,6

+5,7

+53,8%

di cui Carte Postepay Prepagate (in milioni)

22,4

22,1

+0,2

+1,1%

di cui Carte Postepay Evolution (in milioni)4

10,5

10,0

+0,5

+5,0%

Numero transazioni delle carte (in milioni)

2.989

2.680

+309

+11,5%

di cui numero transazioni e-commerce (in milioni)5

713

607

+106

+17,4%

Incidenza ricariche Postepay su nuovi canali6 (in %)

81%

77%

 

 

TLC

 

 

 

 

SIM PosteMobile fisse e mobili (stock in migliaia)

4.848

4.732

+117

+2,5%

di cui Sim mobile (stock in migliaia)

4.385

4.326

+59

+1,4%

di cui Sim Casa (stock in migliaia)

463

406

+57

+14,1%

di cui Sim Fibra (stock in migliaia)

204

143

+61

+42,8%

Energia

 

 

 

 

Base clienti attiva (in migliaia)

709

350

+359

+102,7%

1 Transato relativo ai pagamenti effettuati con Postepay Debit e Postepay su circuiti di pagamento interni e esterni ("on us" e "off us").
2 Transato relativo ai pagamenti effettuati con Postepay Debit e Postepay su circuiti di pagamento esterni ("off us").
3 Include carte Postepay e carte di debito.
4 Comprensivo dei clienti business e delle Postepay Connect.
5 Include transazioni e-commerce + web (su digital properties di Poste Italiane). Sono esclusi dal perimetro i bonifici in entrata. 
6 Include transazioni effettuate su Reti terze (Rete Punto Poste, Tabaccai, Punti HORECA e altri punti LIS) e Canali digitali ( Properties Poste Italiane Retail, Business e Altri canali digitali).
 

Immagine
Grafico a barre che mostra la crescita dei ricavi da mercato tra 2023 e 2024: da 1.447 a 1.585 milioni di euro (+9,5%). I settori sono: Pagamenti (in giallo), TLC (in blu), Energia (in grigio scuro). Crescita anche nel quarto trimestre: +7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Titolo: Ricavi da mercato 

L’infografica rappresenta l’evoluzione dei ricavi da mercato per gli anni 2023 e 2024, includendo anche il confronto tra il quarto trimestre 2023 e quello del 2024. I ricavi sono suddivisi in tre settori: Pagamenti, TLC (Telecomunicazioni) ed Energia.

Per l’intero anno 2023, i ricavi da mercato ammontano a 1.447 milioni di euro. Nel 2024 salgono a 1.585 milioni, con un incremento complessivo di 138 milioni di euro, pari a un +9,5%.

Nel dettaglio:

  • I ricavi da Pagamenti crescono da 1.098 milioni nel 2023 a 1.180 milioni nel 2024, con un aumento del 7,5%.
  • I ricavi da TLC diminuiscono leggermente, passando da 331 a 328 milioni, pari a –1,0%.
  • I ricavi da Energia registrano una crescita significativa, da 17 a 76 milioni; la variazione percentuale non è specificata (n.s.).

Nel quarto trimestre, i ricavi da mercato crescono da 399 milioni di euro nel 2023 a 428 milioni nel 2024, con un incremento di 29 milioni, pari a +7,3%.

Anche nel dettaglio trimestrale:

  • I ricavi da Pagamenti passano da 305 a 322 milioni, con una crescita del 5,7%.
  • I ricavi da TLC scendono leggermente da 84 a 83 milioni, con una variazione negativa dello 0,8%.
  • I ricavi da Energia aumentano sensibilmente da 10 a 23 milioni, con una variazione del +122,3%.

Ecosistema Postepay pagamenti e bisogni quotidiani al centro della creazione di valore per il cliente e pieno sviluppo della Open Payment Ecosystem. 

  • Consolidamento leadership nei pagamenti digitali ed evoluzione verso una Instant Open Payment Ecosystem, anche per la connessione tra gli ecosistemi dei clienti retail e micro-small business
  • Focus crescita sul segmento Fibra e mantenimento su business Mobile
COMPARTOATTIVITÀ DI PERIODO
EnergiaL’offerta energia si contraddistingue per essere 100% green nella luce (grazie a una offerta con energia elettrica proveniente al 100% solo da fonti rinnovabili italiane certificata da garanzie d’origine del Gestore Servizi Energetici) e 100% compensata in termini CO2 per il gas.
Nel corso del 2024, l’offerta commerciale ha beneficiato della fine del mercato tutelato del gas prima e luce poi e, in continuità con gli ultimi mesi dell’anno 2023, si è focalizzata sull’acquisizione di nuova clientela e sull’ottimizzazione del processo di rinnovo dei contratti; nel corso dell’anno PostePay ha ottimizzato inoltre la nuova Offerta “Servizio tutela della vulnerabilità gas”1 e attivato la fornitura di elettricità alle società del Gruppo Poste Italiane, completando così l’internalizzazione della fornitura commodities gas e power.
Si rinvia inoltre a quanto riportato nel paragrafo “Piattaforma omnicanale del Gruppo” per le funzionalità di gestione della fornitura tramite app Poste Italiane.
Monetica /Incassi e
Pagamenti
In ambito acquiring, al fine di sviluppare il target Piccoli Operatori Economici (POE), Postepay ha aderito, per il prodotto POS fisico, al Protocollo POS lanciando una promozione sulle commissioni relative ai micropagamenti. Con l’obiettivo di innovare e completare l’offerta in ambito acquiring, è stato inoltre reso disponibile il servizio SmartPOS2.
Nel corso dell’anno c’è stata la collaborazione con il partner UNIPOLMove per estendere il servizio di ritiro degli apparati On Board Unit (OBU)3 sulla rete PUNTOLIS, completando la contrattualizzazione di circa 5.000 punti convenzionati abilitati al servizio UNIPOLMove.
A partire dalla fine di gennaio 2024, presso la rete degli Uffici Postali, è stata avviata la consegna delle Carte di Inclusione, le carte di pagamento prepagate per i nuclei familiari che beneficiano dell’Assegno di Inclusione (ADI)4.
PostePay nel corso del 2024, ha proseguito l’attività di supporto alle iniziative governative volte al sostegno di specifiche fasce di popolazione attraverso la produzione e la gestione della Carta Postepay Borsa di Studio, della Carta IoStudio Postepay, della Carta Dedicata a Te e della Carta di Inclusione.
Nel corso del 2024 è stato avviato un programma evolutivo della carta Carta Postepay Green dedicata al target dei minori, che ha previsto l’innalzamento dei limiti della carta5. Tale programma proseguirà nel 2025 con ulteriori azioni di sviluppo dell’offerta, nonché con azioni tese a favorire la continuità del rapporto con il cliente, al passaggio della maggiore età.
Per migliorare l’esperienza nella gestione della Carta Postepay Evolution, a partire dal 7 ottobre 2024, è stata avviata l’abilitazione progressiva negli Uffici Postali della funzionalità di sostituzione carta con consegna immediata, che proseguirà nel corso del 2025. Al 31 dicembre 2024 risultano abilitati al servizio 110 Uffici Postali.
Nell'ambito del programma di improvement issuing6 nel corso dell’anno è stata finalizzata l'estensione dell'operatività delle carte di debito e prepagate alla fascia notturna grazie all’implementazione di regole di down option7 per garantire le transazioni e-commerce e i prelievi da ATM durante i momenti di inoperatività dei sistemi (es: durante la notte).
FibraNel corso del 2024, PostePay ha proseguito nella strategia di comunicazione multicanale (canale fisico, web, e-mail, ecc.) sulla gamma d’offerta PosteCasa Ultraveloce e ha avviato azioni finalizzate a promuovere le proprie connessioni in fibra ottica in alcuni Piccoli Comuni.
Dal mese di giugno 2024, in linea agli obiettivi comunicati in occasione della presentazione del nuovo Piano strategico “2024-2028 The Connecting Platform”, per le offerte di rete fissa PosteCasa Ultraveloce e Ultraveloce Start, è disponibile il nuovo profilo di velocità in Fibra Fiber To The Home (FTTH) che permette di raggiungere una velocità fino a 2,5 Gigabit per secondo.

1 Servizio di fornitura di gas naturale a cui hanno diritto i clienti vulnerabili reso disponibile a partire da gennaio 2024, ai sensi del Decreto-Legge n.115 del 9 agosto 2022. L’offerta prevede l’applicazione di condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente); non sono previsti servizi o condizioni aggiuntive.
2 Il servizio prevede l’accettazione dei pagamenti digitali attraverso un terminale evoluto e la possibilità di erogare servizi specifici per il target degli hotel.
3 È un dispositivo che utilizza la tecnologia del telepedaggio è un metodo di riscossione automatica del pedaggio volto a ridurre drasticamente il tempo necessario al pagamento di quest'ultimo, infatti si basa non più sul pagamento diretto da parte del conducente del veicolo al momento del passaggio ma sul riconoscimento del veicolo che sta transitando. 
4 Misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli della popolazione attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 11 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
5 Il plafond della carta è passato da 1.000 euro a 3.000 euro, il limite di prelievo giornaliero da 100 euro a 500 euro, il limite di prelievo mensile da 1.000 euro a 1.500 euro, il limite di pagamento giornaliero su POS da 150 euro a 1000 euro e mensile da 1.000 euro a 1.500 euro. Il limite di ricarica annuale (in entrata) è passato da 50.000 euro a 15.000 euro.
6 È un programma relativo alla customer experience che consiste nell’ascoltare il cliente, analizzare i feedback ricevuti e sviluppare interventi di miglioramento in maniera periodica e continuativa.
7 Il down option consente di effettuare operazioni di prelievo o pagamento anche in caso di assenza di un collegamento telematico.