Modello di Business

Con una solida presenza nei settori postale-logistico, finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento, telefonia ed energia, il Gruppo continua a svolgere un ruolo chiave nel panorama economico nazionale, con l’obiettivo di favorire una crescita responsabile e promuovere l’evoluzione digitale. Attraverso il raggiungimento di obiettivi finanziari, operativi e di sostenibilità, il Gruppo si distingue per la propria solidità e capacità di offrire soluzioni innovative, anche in un contesto caratterizzato da sfide e trasformazioni significative, confermandosi come pilastro dell’economia italiana e mantenendo il primato come maggiore datore di lavoro nel Paese e principale operatore nel settore logistico.

Processo di creazione del valore in Poste Italiane

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Creazione del valore

Titolo: Il processo di creazione del valore di Poste Italiane

 

Blocco 1: I principali Input

  • Finanziari: capitale sociale, debito, risparmio postale e assicurativo
  • Ambientali: energia rinnovabile e non, materiali
  • Sociali: talento, competenze, sicurezza, inclusione, asset fisici e digitali, logistica
  • Governance: integrità, trasparenza, proprietà intellettuale

Blocco 2: La governance, la strategia integrata, le aree di business e gli output

Elementi di governance: Resilienza e Business Continuity, Sistema di Controllo interno e Gestione dei Rischi, Sistema di governance della Sostenibilità

Pillar della strategia integrata: Innovazione, Finanza sostenibile, Integrità e trasparenza, Valorizzazione delle persone, Diversità e inclusione, Valore al territorio, Transizione green, Customer Experience

Aree di business: Servizi finanziari (Raccolta e gestione del risparmio postale, Risparmio gestito, Servizi di incasso e pagamento, Collocamento e distribuzione di prodotti finanziari); Servizi assicurativi (Protezione persona, beni e animali, Protezione finanziamenti, Multirischi impresa, Risparmio assicurato e gestito, Previdenza), Pagamenti e mobile (Servizi di pagamento, Telefonia mobile, Servizi digitali per la pubblica amministrazione, Servizi digitali per il Gruppo, Offerta Energia), Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione (Servizio postale universale, Consegna di corrispondenza e pacchi, Consegna di prodotti di e-commerce, Comunicazioni elettroniche)

Output: Valore economico

Blocco 3: Gli Outcome

  • Finanziari: ricavi, attivo, EBIT
  • Ambientali: emissioni, rifiuti
  • Sociali: benessere, pari opportunità, accessibilità ai servizi, collaborazione e competenze
  • Governance: regolazione, compliance, innovazione
AMBITI      I PRINCIPALI INPUT  GLI OUTCOME 

F I N A N Z I A R I O

 

• Capitale sociale (di proprietà, flottante)
• Capitale di debito
• Onere del Servizio Postale Universale
• Risparmio Postale e depositi
• Premi assicurativi
• Ricavi
• Attivo
• EBIT

E N V I R O N M E N T A L

 

• Energia rinnovabile
• Energia non rinnovabile
• Materiali
• Emissioni
• Rifiuti

S O C I A L

 

• Talento
• Competenze specialistiche e manageriali
• Esperienza
• Integrità
• Salute e sicurezza
• Rapporti con enti e istituzioni
• Relazioni sindacali
• Relazioni con gli altri stakeholder
• Infrastruttura IT hardware
• Sistemi IT software
• Immobili, Uffici Postali, Filiali e ATM
• Rete logistica
• Talento
• Competenze specialistiche e manageriali
• Esperienza
• Integrità
• Salute e sicurezza
• Partnership e collaborazioni
• Clima aziendale collaborativo
• Stakeholder engagement
• Accessibilità e disponibilità dei servizi
• Digitalizzazione
• Capillarità territoriale

G O V E R N A N C E

 

• Integrità e trasparenza
• Sistema normativo aziendale
• Diritti di proprietà intellettuale
• Reputazione
• Compliance
• Innovazione