Con una solida presenza nei settori postale-logistico, finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento, telefonia ed energia, il Gruppo continua a svolgere un ruolo chiave nel panorama economico nazionale, con l’obiettivo di favorire una crescita responsabile e promuovere l’evoluzione digitale. Attraverso il raggiungimento di obiettivi finanziari, operativi e di sostenibilità, il Gruppo si distingue per la propria solidità e capacità di offrire soluzioni innovative, anche in un contesto caratterizzato da sfide e trasformazioni significative, confermandosi come pilastro dell’economia italiana e mantenendo il primato come maggiore datore di lavoro nel Paese e principale operatore nel settore logistico.
Processo di creazione del valore in Poste Italiane
Titolo: Il processo di creazione del valore di Poste Italiane
Blocco 1: I principali Input
- Finanziari: capitale sociale, debito, risparmio postale e assicurativo
- Ambientali: energia rinnovabile e non, materiali
- Sociali: talento, competenze, sicurezza, inclusione, asset fisici e digitali, logistica
- Governance: integrità, trasparenza, proprietà intellettuale
Blocco 2: La governance, la strategia integrata, le aree di business e gli output
Elementi di governance: Resilienza e Business Continuity, Sistema di Controllo interno e Gestione dei Rischi, Sistema di governance della Sostenibilità
Pillar della strategia integrata: Innovazione, Finanza sostenibile, Integrità e trasparenza, Valorizzazione delle persone, Diversità e inclusione, Valore al territorio, Transizione green, Customer Experience
Aree di business: Servizi finanziari (Raccolta e gestione del risparmio postale, Risparmio gestito, Servizi di incasso e pagamento, Collocamento e distribuzione di prodotti finanziari); Servizi assicurativi (Protezione persona, beni e animali, Protezione finanziamenti, Multirischi impresa, Risparmio assicurato e gestito, Previdenza), Pagamenti e mobile (Servizi di pagamento, Telefonia mobile, Servizi digitali per la pubblica amministrazione, Servizi digitali per il Gruppo, Offerta Energia), Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione (Servizio postale universale, Consegna di corrispondenza e pacchi, Consegna di prodotti di e-commerce, Comunicazioni elettroniche)
Output: Valore economico
Blocco 3: Gli Outcome
- Finanziari: ricavi, attivo, EBIT
- Ambientali: emissioni, rifiuti
- Sociali: benessere, pari opportunità, accessibilità ai servizi, collaborazione e competenze
- Governance: regolazione, compliance, innovazione
AMBITI | I PRINCIPALI INPUT | GLI OUTCOME |
---|---|---|
F I N A N Z I A R I O
| • Capitale sociale (di proprietà, flottante) • Capitale di debito • Onere del Servizio Postale Universale • Risparmio Postale e depositi • Premi assicurativi | • Ricavi • Attivo • EBIT |
E N V I R O N M E N T A L
| • Energia rinnovabile • Energia non rinnovabile • Materiali | • Emissioni • Rifiuti |
S O C I A L
| • Talento • Competenze specialistiche e manageriali • Esperienza • Integrità • Salute e sicurezza • Rapporti con enti e istituzioni • Relazioni sindacali • Relazioni con gli altri stakeholder • Infrastruttura IT hardware • Sistemi IT software • Immobili, Uffici Postali, Filiali e ATM • Rete logistica | • Talento • Competenze specialistiche e manageriali • Esperienza • Integrità • Salute e sicurezza • Partnership e collaborazioni • Clima aziendale collaborativo • Stakeholder engagement • Accessibilità e disponibilità dei servizi • Digitalizzazione • Capillarità territoriale |
G O V E R N A N C E
| • Integrità e trasparenza • Sistema normativo aziendale • Diritti di proprietà intellettuale | • Reputazione • Compliance • Innovazione |