Azionariato e Struttura Organizzativa

Siamo la più grande piattaforma integrata e omnicanale di servizi in Italia, attiva nei settori logistica, corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento, nella telefonia e nel mercato dell’energia. 

Il nostro ruolo è decisivo per il tessuto economico, sociale e produttivo italiano e ci pone in prima linea per favorire lo sviluppo sostenibile, l’evoluzione digitale e la coesione del Paese. Un ruolo esplicitato nel purpose : “Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo delle proprie persone per il successo sostenibile, l’innovazione, digitalizzazione e la coesione sociale del Paese”.

Azionariato di Poste Italiane

Poste Italiane è una società emittente titoli quotati sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., a partire dal 27 ottobre 2015. Al 31 dicembre 2024 la Società è partecipata per il 29,26% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), per il 35% da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), a sua volta controllata dal MEF, e per la residua parte da Investitori Istituzionali e retail. Il 32,1%1 delle azioni possedute da Investitori Istituzionali di Poste Italiane S.p.A. appartiene a investitori che seguono criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nelle proprie scelte di investimento. Il capitale sociale di Poste Italiane S.p.A. è costituito da n. 1.306.110.000 azioni ordinarie delle quali, al 31 dicembre 2024, n. 1.294.617.396 risultano in circolazione. 

Immagine
Azionariato di Poste Italiane: Grafico a torta della struttura azionaria di Poste Italiane. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene il 29,26% delle azioni. La Cassa Depositi e Prestiti possiede il 35,00%. Le azioni proprie rappresentano lo 0,88%. Il flottante è pari al 34,86%, suddiviso in:  67,1% investitori istituzionali,  32,9% investitori individuali.

 

Struttura organizzativa di Poste Italiane

L’organizzazione di Poste Italiane S.p.A. prevede funzioni di businessspecializzate sulle principali aree di offerta che presidiano i 4 settori di business del Gruppo e due canali commerciali deputati alla vendita dei prodotti/servizi, cui si affiancano funzioni corporate di indirizzo, governo, controllo ed erogazione di servizi a supporto dei processi di business. L’obiettivo di trasformare il Gruppo in una Platform Company e il connaturato focus sul cliente di Gruppo sono perseguiti con l’ausilio delle due funzioni trasversali Digital, Technology & Operations e Marketing Strategico di Gruppo.

Immagine
Struttura Organizzativa

Assetto societario

Il Gruppo possiede al 31 dicembre 2024, direttamente e indirettamente, partecipazioni in 57 società e consorzi, di cui 39 vengono consolidate integralmente, una è controllata e valutata a patrimonio netto, 9 sono collegate e valutate a patrimonio netto, una è collegata e classificata fra le attività destinate alla vendita ex IFRS 5, una a controllo congiunto valutata al patrimonio netto e 6 rappresentano partecipazioni di minoranza.
 

1 Fonte: Nasdaq Corporate Solutions.

2 Si tratta di Posta, Comunicazione e Logistica (PCL) per i servizi di corrispondenza, pacchi e comunicazione commerciale e BancoPosta quale intermediario collocatore dell’offerta finanziaria e assicurativa. Le altre due aree di business sono presidiate da PostePay per l’offerta pagamenti, telefonia e servizi di vendita Energia e dal Gruppo Poste Vita per la gamma assicurativa.

 

TITOLO: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL GRUPPO POSTE ITALIANE

L’immagine rappresenta l’organigramma del Gruppo Poste Italiane.
Al vertice si trova il Consiglio di Amministrazione, composto da Presidente e Amministratore Delegato, supportato da:

  • Segreteria Tecnica (funzione corporate)
  • Controllo Interno (funzione corporate)

Dipende dal Consiglio il Direttore Generale, affiancato dal:

  • Chief of Staff DG (funzione corporate)

Dal Direttore Generale si diramano le seguenti funzioni corporate:

  • Amministrazione, Finanza e Controllo
    • include:
      • Affari Legali
      • Tutela Aziendale
  • Marketing Strategico di Gruppo
    • include:
      • Risk e Compliance di Gruppo
      • Antiriciclaggio di Gruppo
      • Relazioni Istituzionali
      • Sviluppo Sostenibile di Gruppo
  • Risorse Umane e Organizzazione
  • Comunicazione
  • Immobiliare
  • Acquisti, da cui dipende:
    • Filatelia
  • Affari Societari
  • Affari Regolamentari e Rapporti con le Authority

Sono presenti anche tre società del gruppo:

  • BancoPosta
  • Poste Vita
  • Postepay

Le due aree di business sono:

  • Posta, Comunicazione e Logistica
  • Digital, Technology & Operations

Collegate a queste aree vi sono due canali commerciali:

  • Mercato Privati
  • Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione