Siamo la più grande piattaforma integrata e omnicanale di servizi in Italia, attiva nei settori logistica, corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento, nella telefonia e nel mercato dell’energia.
Il nostro ruolo è decisivo per il tessuto economico, sociale e produttivo italiano e ci pone in prima linea per favorire lo sviluppo sostenibile, l’evoluzione digitale e la coesione del Paese. Un ruolo esplicitato nel purpose : “Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo delle proprie persone per il successo sostenibile, l’innovazione, digitalizzazione e la coesione sociale del Paese”.
Azionariato di Poste Italiane
Poste Italiane è una società emittente titoli quotati sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., a partire dal 27 ottobre 2015. Al 31 dicembre 2024 la Società è partecipata per il 29,26% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), per il 35% da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), a sua volta controllata dal MEF, e per la residua parte da Investitori Istituzionali e retail. Il 32,1%1 delle azioni possedute da Investitori Istituzionali di Poste Italiane S.p.A. appartiene a investitori che seguono criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nelle proprie scelte di investimento. Il capitale sociale di Poste Italiane S.p.A. è costituito da n. 1.306.110.000 azioni ordinarie delle quali, al 31 dicembre 2024, n. 1.294.617.396 risultano in circolazione.
Struttura organizzativa di Poste Italiane
L’organizzazione di Poste Italiane S.p.A. prevede funzioni di business2 specializzate sulle principali aree di offerta che presidiano i 4 settori di business del Gruppo e due canali commerciali deputati alla vendita dei prodotti/servizi, cui si affiancano funzioni corporate di indirizzo, governo, controllo ed erogazione di servizi a supporto dei processi di business. L’obiettivo di trasformare il Gruppo in una Platform Company e il connaturato focus sul cliente di Gruppo sono perseguiti con l’ausilio delle due funzioni trasversali Digital, Technology & Operations e Marketing Strategico di Gruppo.
Assetto societario
Il Gruppo possiede al 31 dicembre 2024, direttamente e indirettamente, partecipazioni in 57 società e consorzi, di cui 39 vengono consolidate integralmente, una è controllata e valutata a patrimonio netto, 9 sono collegate e valutate a patrimonio netto, una è collegata e classificata fra le attività destinate alla vendita ex IFRS 5, una a controllo congiunto valutata al patrimonio netto e 6 rappresentano partecipazioni di minoranza.
1 Fonte: Nasdaq Corporate Solutions.
2 Si tratta di Posta, Comunicazione e Logistica (PCL) per i servizi di corrispondenza, pacchi e comunicazione commerciale e BancoPosta quale intermediario collocatore dell’offerta finanziaria e assicurativa. Le altre due aree di business sono presidiate da PostePay per l’offerta pagamenti, telefonia e servizi di vendita Energia e dal Gruppo Poste Vita per la gamma assicurativa.
TITOLO: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL GRUPPO POSTE ITALIANE
L’immagine rappresenta l’organigramma del Gruppo Poste Italiane.
Al vertice si trova il Consiglio di Amministrazione, composto da Presidente e Amministratore Delegato, supportato da:
- Segreteria Tecnica (funzione corporate)
- Controllo Interno (funzione corporate)
Dipende dal Consiglio il Direttore Generale, affiancato dal:
- Chief of Staff DG (funzione corporate)
Dal Direttore Generale si diramano le seguenti funzioni corporate:
- Amministrazione, Finanza e Controllo
- include:
- Affari Legali
- Tutela Aziendale
- include:
- Marketing Strategico di Gruppo
- include:
- Risk e Compliance di Gruppo
- Antiriciclaggio di Gruppo
- Relazioni Istituzionali
- Sviluppo Sostenibile di Gruppo
- include:
- Risorse Umane e Organizzazione
- Comunicazione
- Immobiliare
- Acquisti, da cui dipende:
- Filatelia
- Affari Societari
- Affari Regolamentari e Rapporti con le Authority
Sono presenti anche tre società del gruppo:
- BancoPosta
- Poste Vita
- Postepay
Le due aree di business sono:
- Posta, Comunicazione e Logistica
- Digital, Technology & Operations
Collegate a queste aree vi sono due canali commerciali:
- Mercato Privati
- Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione