Nel mese di Marzo 2024 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione e presentato alla comunità finanziaria il Piano Strategico quinquennale “2024 - 2028 Strategic Plan - The connecting platform".

- Ricavi*: 12,6 €mld (+5% a/a)
- EBIT Adjusted: 2,96 €mld (3X vs 2017, +13% a/a)
- Utile netto: 2,01 €mld (+4,1% a/a)
- Dividend policy: payout 65–70%, DPS 2024 pari a 1,08 €
- Record storico del titolo: 13,93 €/azione (dic 2024) – 16,580 €/azione (mar 2025)
- Masse gestite e amministrate: 590 €mld (+9,7 €mld vs dic 2023)
- Pacchi spediti: >300 mln (3X vs 2017, +20% vs 2023)
- Raccolta lorda complessiva: 69 €mld (record storico)
- Fondi comuni di investimento: 6 €mld (record storico)
- Raccolta netta prodotti Vita: +1,5 €mld
- Finanziamenti erogati: 3,7 €mld (+8% vs 2023)
* Esposti al netto dei costi connessi all’acquisto delle materie prime, degli oneri di sistema e del trasporto di energia elettrica e gas.
- Riduzione continua delle emissioni totali di CO₂
- 28.400 veicoli green in flotta, di cui 6.100 elettrici
- 32 mln € risparmiati da progetti di efficientamento energetico (–22% a/a)
- 150 edifici coinvolti nel progetto Smart Building
- Costituzione di Postego per il noleggio a lungo termine (mobilità sostenibile)
- Accordo con Enilive (Gruppo ENI) per fornitura di biocarburanti HVO e SAF
- 700.000 contratti luce e gas (2X vs 2023) su offerte verdi
- Oltre 16 mln di carte di pagamento ecosostenibili
- Pubblicazione PAI Statement per Poste Vita e BancoPosta Fondi SGR (2° anno)
- 12.755 uffici postali attivi e zero chiusure nei Piccoli Comuni
- Progetto Polis: 2.918 uffici completati, 81 co-working, 31.000 pratiche PA evase
- Strategia omnicanale: >25 mln interazioni/giorno (+9% a/a)
- 49% delle interazioni avvenute su canali digitali
- App Poste Italiane prima in classifica su Apple Store e Google Play (categoria Finanza)
- 6 mln di ore di formazione erogate nel 2024 (42,8 mln totali 2017–2024)
- 1.900 dipendenti riqualificati tramite insourcing
- Welfare aziendale: 41.000 adesioni (+47,5% vs 2023)
- Servizio PostePay “Paga e Preleva” eletto Prodotto dell’Anno 2024
- Sistema di controllo interno conforme alla CSRD
- Certificazione approvvigionamenti sostenibili rinnovata
- Framework di sustainable procurement attivo a livello di Gruppo
- Ecosistema digitale resiliente conforme al Digital Operational Resilience Act
- 25 mln € di frodi evitate grazie alla piattaforma antifrode
- Certificazioni ISO 37001 e 37301 su anticorruzione e compliance
- >30% pratiche di conciliazione gestite tramite nuovo applicativo sul Portale Associazioni
- Monitoraggio costante con istituzioni locali e centrali tramite il Portale Relazioni Istituzionali
- CCNL rinnovato per il periodo 2024–2027
- Accordo sindacale per riorganizzazione logistica del Gruppo
"Il percorso di trasformazione di Poste Italiane è iniziato nel 2017 con il primo piano strategico e una semplice ambizione: massimizzare il valore per i nostri clienti e diventare la rete di distribuzione più efficace e affidabile d’Italia. Siamo, tuttavia, andati oltre e ci siamo affermati come la più grande piattaforma phygital in Italia, basandoci sull'integrazione di molteplici punti di contatto e creando un ecosistema omnicanale, nel quale tutte le componenti della piattaforma si completano vicendevolmente."
Matteo Del Fante, CEO

Matteo Del Fante (AD di Poste Italiane) presenta il Piano strategico
Piano strategico 2024 – 2028 “The Connecting Platform”
Titolo: Strategia del Gruppo Poste Italiane
Blocco 1: A sostegno del Paese durante la pandemia e per lo sviluppo di importanti iniziative sociali
Blocco 2: Accelerazione della transizione digitale per soddisfare bisogni in continua evoluzione
Blocco 3: Posizionamento unico sul mercato, a supporto dell'espansione e della base clienti e della penetrazione dei prodotti
Blocco 4: Presenza continua nelle comunità locali e inclusione di tutti
L’obiettivo strategico del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è quello di accelerare la propria trasformazione da puro operatore di corrispondenza a operatore logistico completo, garantendo la sostenibilità economica e ambientale delle proprie operazioni. La realizzazione della strategia si basa sull’efficientamento delle reti distributive, il consolidamento della leadership nel mercato B2C e la crescita nei segmenti B2B e Internazionale, grazie all’introduzione di offerte specifiche e di iniziative finalizzate al miglioramento della customer experience. In tale ottica, continuerà il rafforzamento del comparto contract logistics per offrire soluzioni end-to-end. Tramite l’implementazione di queste linee strategiche, il segmento mira al raggiungimento di un utile operativo stabilmente positivo in arco piano.
OBIETTIVI FINANZIARI AL 2028
- Ricavi: 3,9 miliardi di euro, con un aumento dei ricavi del comparto Pacchi che supera il calo del comparto Corrispondenza.
- Ricavi del comparto Pacchi: 2,0 miliardi di euro.
- EBIT: 0,1 miliardi di euro.
OBIETTIVI OPERATIVI AL 2028
- 369 milioni di pacchi al 2028.
- 30.000 punti di pick up/drop off al 2028 (>80 milioni di pacchi gestiti).
- Logistica integrata: 400k metri quadri di magazzini.
La SBU Servizi Finanziari si pone come obiettivo un’ulteriore evoluzione del modello di servizio per rafforzare il presidio della clientela e massimizzarne il valore, affiancando al tradizionale modello fisico le opportunità fornite dall’innovazione tecnologica. Le priorità del Piano Strategico prevedono una crescita in ambito wealth management, grazie alla diversificazione dei portafogli dei clienti per ottimizzarne il profilo di rischio-rendimento, l’integrazione delle polizze danni all’interno del modello di consulenza ed un rinnovato focus sui prestiti, con particolare enfasi sul segmento della Cessione del Quinto, anche grazie alle partnership siglate con primari operatori del settore. Inoltre, si prevede un focus commerciale sul segmento small business.
OBIETTIVI FINANZIARI AL 2028
- Ricavi: 5,5 miliardi di euro.
- EBIT: 0,9 miliardi di euro.
OBIETTIVI OPERATIVI AL 2028
- Attività finanziarie totali: aumento a 624 miliardi di euro, con l’aumento della penetrazione di prodotti vita.
- Prestiti erogati: 3,4 miliardi di euro.
Nei Servizi Assicurativi, Poste Italiane mira ad affermarsi come operatore assicurativo in grado di servire tutti i bisogni di investimento e protezione della clientela. Le priorità del Piano Strategico prevedono il consolidamento della leadership nel settore Life Investments & Pension, continuando ad offrire ai clienti prodotti sicuri e al contempo più profittevoli ed efficienti dal punto di vista del capitale, con una crescente integrazione dei principi ESG nelle politiche di investimento. La strategia del settore Protection prevede, infine, l’aumento della profittabilità grazie all’evoluzione dell’offerta modulare e del modello di consulenza integrata, valorizzando anche la recente acquisizione del Gruppo Net Insurance per aumentare i canali di accesso all’offerta assicurativa (reti fisiche e canali digitali/insurtech terzi).
OBIETTIVI FINANZIARI AL 2028
- Ricavi: 1,9 miliardi di euro.
- EBIT: 1,6 miliardi di euro.
- Utile netto: 2% CAGR nel periodo 2023-2028.
- Solvency Ratio: >200%.
OBIETTIVI OPERATIVI AL 2028
- Premi lordi Life Investments & Pension: 22,0 miliardi di euro.
- Premi lordi Protection: 1,5 miliardi di euro.
L’area Servizi Postepay mira ad affermarsi come una piattaforma completa e omnicanale per i propri clienti, affiancando alle tradizionali linee di business dei pagamenti e delle telecomunicazioni l’offerta dedicata all’Energia, mercato nel quale l’Azienda è entrata sfruttando la liberalizzazione. L’acquisizione di LIS, in quest’ottica, ha contribuito ad arricchire la strategia omnicanale del Gruppo. L’ampliamento dei prodotti, unitamente alla possibilità di disporre di canali fisici, digitali e reti fisiche di terzi, permette di sfruttare appieno le opportunità di cross-selling della clientela, anche attraverso l’offerta integrata con altri prodotti del Gruppo aumentando così il valore per Poste Italiane nel suo complesso.
Infine, la recente acquisizione di TIM rappresenta per il Gruppo un investimento di natura strategica, con la finalità di creare sinergie tra le aziende e favorire il consolidamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia.
OBIETTIVI FINANZIARI AL 2028
- Ricavi: 2,2 miliardi di euro.
- EBIT: 0,7 miliardi di euro, con CAGR dell’8%.
OBIETTIVI OPERATIVI AL 2028
- Portafoglio di PostePay Evolution atteso a 10,8 milioni di carte emesse.
- Transazioni su carte attese in aumento dell’11% in CAGR, a 4,6 miliardi di euro.
- Customer base 2028 con 0,6 milioni di clienti Fibra e 2,5 milioni Energia.