Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione

Le performance del 2024 della Strategic Business Unit evidenziano una crescita dei ricavi di pacchi e logistica e della corrispondenza rispetto al 2023 che si riflette in un aumento del risultato operativo adjusted, ovvero al netto della quota di oneri straordinari rilevata nell’anno.

Risultati e KPI

CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE 
(dati in milioni di euro)

2024

2023

Variazioni

%

Ricavi da mercato

3.843

3.746

+97

+2,6%

Ricavi da altri settori

5.597

5.244

+353

+6,7%

Ricavi totali

9.441

8.991

+450

+5,0%

Costi

9.637

8.987

+640

+7,1%

Costi vs altri settori

41

46

+5

+13,6%

Costi totali

9.678

9.033

+645

+7,1%

EBIT

(237)

(43)

(195)

n.s.

EBIT adjusted*

104

(43)

+146

n.s.

RISULTATO NETTO

(88)

(46)

(42)

-91,7%

*Per la riconciliazione tra EBIT e EBIT adjusted si rinvia alla tabella di riconciliazione del capitolo 7.2 "Altre informazioni".

 

KPI Operativi

2024

2023

Variazioni

%

Corrispondenza, pacchi e logistica

 

 

 

 

Ricavi/FTE  (in migliaia di euro)

80,5

76,4

+4,0

+5,3%

Pacchi portalettabili (incidenza sul volume complessivo)

39%

35%

  
N. Punti Pick-Up Drop-Off (PUDO)1

30.056

27.497

+2.559

+9,3%

di cui: Nuova Rete Punto Poste2

18.270

15.724

+2.546

+16,2%

Pacchi ritirati e consegnati sullarete Punto Poste (in milioni)

24

19

+5

+24,7%

Distribuzione    
Numero di clienti finanziari (in milioni)

35,6

35,1

+0,5

+1,5%

Numero Uffici Postali

12.755

12.755

-

-

Sale dedicate alla consulenza

8.130

7.907

+223

+2,8%

Rete ATM Postamat

8.493

8.135

+358

+4,4%

ESG    
Flotta green (mezzi elettrici)

6.141

5.822

+319

+5,5%

Colonnine elettriche installate

5.637

5.637

-

-

N. edifici coinvolti Smart Building 3

2.155

1.996

+159

+8,0%

Pannelli Fotovoltaici (nr. edifici)

577

308

+269

+87,3%

1 PUDO: include la rete Punto Poste e gli Uffici Postali con fermoposta.
2 Rete Punto Poste include Lockers , Tabaccai e altri Collect Points.
3 Gestione automatizzata e a distanza degli edifici per ottenere efficientamenti energetici.

 

Immagine
Grafico a barre che mostra l’andamento dei ricavi e dei volumi della corrispondenza tra 2023 e 2024. I ricavi crescono da 2.070 a 2.120 milioni di euro (+2,4%), mentre i volumi calano da 2.287 a 2.107 milioni (–7,9%). Dati suddivisi per posta descritta, posta indescritta, direct marketing, servizi integrati e altro.

 

Immagine
Grafico a barre che mostra la crescita dei ricavi da mercato e altri settori tra 2023 e 2024: da 3.746 a 3.843 milioni di euro (+2,6%). Aumentano i ricavi da corrispondenza, pacchi e logistica, e altri ricavi. In evidenza anche il quarto trimestre: +5,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

Titolo: Corrispondenza – Ricavi e Volumi 2023 vs 2024 (dati in milioni)

L’infografica mostra l’andamento dei ricavi e dei volumi della corrispondenza, confrontando i dati del 2023 e del 2024, suddivisi per tipologia di servizio.

RICAVI – in milioni di euro

Totale ricavi:

  • 2023: 2.070 milioni
  • 2024: 2.120 milioni
  • Variazione: +51 milioni (+2,4%)

Ripartizione per categoria:

Categoria2023 (milioni €)2024 (milioni €)Variazione
Posta descritta764761–0,3%
Posta indescritta541530–2,0%
Direct Marketing6466+3,1%
Servizi integrati198255+28,1%
Altro503518+3,0%

 

VOLUMI – in milioni di unità

Totale volumi:

  • 2023: 2.287 milioni
  • 2024: 2.107 milioni
  • Variazione: –180 milioni (–7,9%)

Ripartizione per categoria:

Categoria2023 (milioni)2024 (milioni)Variazione
Posta descritta1.074983–8,5%
Posta indescritta165164–0,6%
Direct Marketing4349+15,3%
Servizi integrati215164–23,6%
Altro790747–5,5%

Titolo: Ricavi da Mercato e Altri Settori – dati in milioni di euro

L’infografica presenta l’andamento dei ricavi da mercato e altri settori, con confronto tra intero anno 2023 e 2024 e quarto trimestre 2023 e 2024. I dati sono suddivisi in tre categorie: Corrispondenza, Pacchi e Logistica, Altri ricavi.

RICAVI ANNUALI

Totale ricavi di mercato (componenti principali):

  • 2023: 3.746 milioni di euro
  • 2024: 3.843 milioni di euro
  • Variazione: +97 milioni (+2,6%)

Ripartizione per categoria:

Categoria2023 (milioni €)2024 (milioni €)Variazione
Corrispondenza2.0702.120+2,4%
Pacchi e Logistica1.4011.586+13,2%
Altri ricavi276137–50,4%

 

Totale ricavi netti da altri settori:

  • 2023: 5.244 milioni
  • 2024: 5.597 milioni (+6,7%)

Totale ricavi complessivi:

  • 2023: 8.991 milioni
  • 2024: 9.441 milioni (+5,0%)

RICAVI IV TRIMESTRE

Totale ricavi da mercato (4Q):

  • 4Q 2023: 991 milioni
  • 4Q 2024: 1.046 milioni
  • Variazione: +55 milioni (+5,5%)

Ripartizione per categoria:

Categoria4Q 2023 (milioni €)4Q 2024 (milioni €)Variazione
Corrispondenza551541–1,8%
Pacchi e Logistica404459+13,8%
Altri ricavi3746+24,6%

 

Totale ricavi netti da altri settori (4Q):

  • 4Q 2023: 1.374 milioni
  • 4Q 2024: 1.478 milioni (+7,5%)

Totale ricavi complessivi (4Q):

  • 4Q 2023: 2.366 milioni
  • 4Q 2024: 2.524 milioni (+6,7%)

Player logistico leader di mercato, con l’obiettivo di consolidare la presenza nel settore di pacchi e corriere espresso e crescere nella logistica integrata.

  • Evoluzione della rete logistica
  • Leadership del mercato B2X
  • Crescere nella logistica integrata
COMPARTOATTIVITÀ DI PERIODO
Pacchi/LogisticoNel mese di febbraio 2024 è stato lanciato PosteGoFresh, il servizio di trasporto refrigerato per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi acquistati online. PosteGoFresh, realizzato dalla neocostituita MLK Fresh, è il primo servizio che garantisce il trasporto di prodotti alimentari a temperatura controllata lungo tutta la filiera ed è già disponibile inoltre trenta città, tra cui Roma, Milano, Torino, Genova, Verona, Bologna, Firenze, Como, Varese, Cuneo, Aosta e Pescara.
Nell’ambito della trasformazione logistica e delle soluzioni a supporto dello sviluppo dell’e-commerce presentate in occasione del Capital Markets Day “2024-2028 The Connecting Platform” di marzo 2024, nel mese di giugno 2024 è stato avviato un primo sito pilota per il progetto Micro-fulfillment1 presso il Centro di Smistamento di Napoli2: nel 2024 sono stati completati oltre 142.000 ordini, con un livello di servizio di consegna di oltre il 99%3. Il progetto mira a soddisfare la crescente domanda di soluzioni di consegna nello stesso giorno (same day) e a zero emissioni attraverso la realizzazione di micro-piattaforme logistiche (microfulfillment) all’interno dei principali snodi della rete postale, posizionati in prossimità dei grandi centri abitati4. L’elemento distintivo del progetto è l’uso esclusivo di veicoli elettrici per le consegne, garantendo un servizio 100% green. Dal mese di febbraio 2025 è operativo un secondo magazzino presso il sito di Palermo e nel corso dell’anno verrà ampliato il magazzino di Napoli.
Nell’ambito degli obiettivi a supporto della transizione green del Gruppo, nel corso dell’anno è stato sviluppato il Green Index, un indicatore di calcolo di emissioni di CO2 che consente, per ogni singolo pacco consegnato, di monitorare le emissioni prodotte con l’obiettivo di ridurre la propria impronta carbonica. Tale indicatore, utilizzato dal mese di febbraio 2024, nel mese di luglio 2024 ha ottenuto la Certificazione dallo Smart Freight Centre, in conformità con il Global Logistics Emissions Council Framework for Logistics Emissions Methodologies (GLEC Framework).
Nell’ambito del contratto di partenariato pubblico privato, siglato nel mese di giugno 2024, per la gestione e razionalizzazione della logistica sanitaria integrata per l’Azienda Sanitaria Provinciale (A.S.P.) di Cosenza, sono previste la realizzazione del magazzino centralizzato sito in località Rende (CS), la gestione dei servizi di macrologistica (gestione e trasporto dal magazzino ai presidi ospedalieri e territoriali) e di micrologistica (distribuzione ai reparti) per farmaci, dispositivi e beni economali per tutti i presidi ospedalieri e i presidi territoriali della A.S.P.
Nel mese di dicembre 2024 è stata firmata la convenzione con l’A.S.P. di Cosenza ed è stato avviato il tavolo di lavoro per la rivisitazione del perimetro operativo della concessione.
Nell’ambito della partnership strategica siglata tra Poste Italiane e il Gruppo DHL, nel corso dell’anno 2024 sono stati attivati da Locker Italia (joint venture per l’eCommerce costituita da Poste Italiane e DHL) i primi 40 locker dislocati principalmente su alcuni siti del Gruppo Poste Italiane, su stazioni metropolitane di Roma e nei centri commerciali su tutto il territorio nazionale. I locker, con la loro capillarità e tecnologia intuitiva, consentono di migliorare la qualità dei servizi a supporto dell’eCommerce, offrendo il massimo della convenienza e della sicurezza ai mittenti e ai consumatori.
Nell’ambito delle iniziative di sperimentazioni di nuove tecnologie a supporto dello sviluppo e della decarbonizzazione dei servizi logistici, è proseguito nel corso dell’anno il progetto sperimentale "Servizio Pilota Isole Minori", avviato nel mese di luglio 2024, promosso da Poste Italiane e Leonardo e sviluppato all’interno del Programma di ricerca e innovazione MoSt5. Tale iniziativa prevede l’impiego di droni cargo forniti e pilotati da remoto che decollano da Bagnoli (NA) e atterrano con il loro carico nell’isola di Procida. La sperimentazione, proseguita anche nella restante parte dell’anno, prevede il trasferimento di posta e pacchi con un incremento progressivo nei volumi trasportati e mira a validare un nuovo modello di trasporto merci veloce e flessibile che riduce l'impatto ambientale e garantisce la continuità operativa.
Nel corso del 2024 è stato attivato PostePlus6, il servizio innovativo gratuito che offre la possibilità di personalizzare la consegna dei pacchi e ritirare online gli invii raccomandati abilitati dal mittente in fase di spedizione.
AltroNel corso del 2024 Poste Italiane ha siglato la partnership con Fondazione Milano Cortina 2026 per i Giochi Invernali del 2026 in qualità di Premium Logistics Partner: attraverso la società controllata Poste Logistics, gestirà il trasporto e la logistica di tutti i beni, le attrezzature e i materiali necessari all’evento presso le sedi olimpiche e paralimpiche.

 

1 Il test interessa sia la città di Napoli che parte della provincia, con l’obiettivo di verificare la soddisfazione dei clienti, la scalabilità del modello e i volumi gestibili. Nella città di Napoli è possibile ordinare fino alle 13:30 con consegna garantita entro le 20 dello stesso giorno mentre nelle province della Campania gli ordini possono essere effettuati fino alle 2:30 di notte con consegna garantita entro il giorno stesso.
2 Il centro può ospitare fino a 24.000 articoli, corrispondenti a circa 15.000 tipologie. La flotta di consegna è completamente green e si avvale di 24 driver dedicati, che lavorano a stretto contatto con un team di 15 risorse distribuite su turni mattutini e notturni.
3 Gli ordini consegnati nel rispetto delle tempistiche previste dal servizio (in giornata).
4 Gli ordini effettuati entro le ore 12 vengono consegnati entro le ore 20 dello stesso giorno, grazie a una rete di portalettere operativa nel pomeriggio. La piattaforma web del merchant localizza l’articolo ordinato e assegna l’ordine al centro di microfulfillment di Poste Italiane, dove viene poi prelevato, imballato e infine consegnato al cliente. I magazzini custodiranno la merce dei clienti speditori e gestiranno l’intero processo dalla ricezione dell’ordine alla preparazione della spedizione, fino alla consegna nella stessa giornata.
5 Programma MoSt - Centro Nazionale per la mobilità sostenibile, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
6 Il servizio permette di usufruire di diverse funzionalità avanzate quali, la gestione personalizzata delle spedizioni, con la possibilità di visualizzare nella dashboard dedicata e personalizzare, secondo le proprie esigenze, le spedizioni gestite da Poste Italiane e inviate da aziende o siti e-commerce che consentano la personalizzazione della consegna. In particolare, i clienti, informati da notifiche sullo stato di avanzamento delle spedizioni in arrivo, possono modificare data, indirizzo o modalità di recapito per rendere l'esperienza più comoda e su misura.