La Strategia di Sostenibilità di Poste Italiane si compone del Piano Strategico ESG e di un insieme di Politiche di Sostenibilità. L’obiettivo principale è il raggiungimento degli obiettivi nazionali e internazionali per lo sviluppo sociale e ambientale. Tale strategia è in linea con le attività e i criteri di business di Poste Italiane, all’interno del contesto strategico più ampio delineato dal Gruppo.
Il Piano Strategico ESG include tutti gli obiettivi e i target specifici, sia di natura qualitativa che quantitativa, fissati dal Gruppo con l’obiettivo di migliorare costantemente le proprie performance di sostenibilità. Inoltre, i principi, gli obiettivi qualitativi e le differenti modalità di gestione sono integrati nelle politiche adottate, che regolamentano in modo sinergico le diverse tematiche di sostenibilità rilevanti per il Gruppo.
Il coinvolgimento degli stakeholder
Con l’intento di creare valore condiviso per il Gruppo e tutti i suoi stakeholder, Poste Italiane incorpora le esigenze espresse dai soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nelle attività del Gruppo nella propria Strategia di Sostenibilità. Considerare le richieste degli stakeholder consente al Gruppo di mantenere un rapporto di fiducia e trasparenza nel contesto sociale ed economico in cui opera, rafforzando al contempo la propria reputazione.
Per identificare tutti i portatori d’interesse che influenzano o sono influenzati dal raggiungimento degli obiettivi strategici del Gruppo, Poste Italiane ha effettuato una dettagliata mappatura delle categorie di stakeholder con cui interagisce durante le proprie attività. L’analisi ha permesso di identificare sei macrocategorie di stakeholder, ovvero: Azionisti e Investitori, Clienti, Dipendenti, Fornitori (Business Partner), Enti e Istituzioni, Comunità e Territorio ed Enti del Terzo Settore. Queste ultime sono riportate all’interno della seguente tabella, che indica le principali modalità di coinvolgimento e di comunicazione relative ad ognuna di esse.
CATEGORIA DI STAKEHOLDER | PRINCIPALI MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO | FINALITÀ DEL COINVOLGIMENTO |
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Azionisti e Investitori | Assemblea degli Azionisti; Relazione Corporate Governance; Relazioni finanziarie e presentazioni periodiche; Roadshow e incontri dedicati; Sito web istituzionale; Comunicati stampa. | Comunicare il valore ESG del Gruppo al mercato finanziario; Consolidare il rapporto di fiducia e garantire integrità e trasparenza nel business. |
Clienti | Sistemi di customer experience; Indagini periodiche di soddisfazione. | Fidelizzare la clientela e migliorare la qualità dei prodotti e servizi offerti, in chiave inclusiva e sostenibile. |
Dipendenti | Strumenti di comunicazione interna (intranet aziendale, newsletter, mailing list, Postenews, ecc.); Eventi interni ed esterni dedicati ai dipendenti; Incontri periodici; Contrattazione di primo e secondo livello; Indagini periodiche di soddisfazione. | Coinvolgere il personale aumentando il senso di appartenenza; Valorizzare e premiare i talenti; Favorire l’inclusione e la parità di genere a tutti i livelli. |
Fornitori e Business Partner | Incontri specifici. | Integrare gli aspetti legati alle tematiche ESG all’interno della catena di fornitura. |
Enti e Istituzioni | Convegni; Incontri specifici; Comunicazione istituzionale; Comunicazioni periodiche; Organizzazione di eventi. | Mantenere un dialogo proattivo e collaborativo con le istituzioni centrali e locali. |
Comunità e territorio, Enti del Terzo Settore | Progetti in favore della collettività; Partnership; Comunicati stampa; Sponsorizzazioni, Liberalità; Dialogo con le istituzioni locali; Contatti in occasione del lancio di progetti rilevanti, Pubblicazione di documenti, interviste, eventi. | Favorire l’inclusione sociale; Implementare processi di modernizzazione e digitalizzazione volti all’incremento del benessere dei cittadini e allo sviluppo socio-economico del territorio. |
La catena del valore
Con l’obiettivo di rappresentare le principali caratteristiche della catena del valore, a monte e a valle, il Gruppo ha condotto un’analisi rispetto ai principali soggetti imprenditoriali come fornitori, clienti, canali di distribuzione e utilizzatori finali e i rispettivi rapporti con il Gruppo. Di seguito si riporta la mappatura della catena del valore del Gruppo Poste Italiane, rappresentativa dei settori di business nei quali opera. In particolare, considerando per la catena del valore upstream le categorie di fornitura suddivise in Tier 1, Tier 2 e Tier 3 e la fornitura di servizi trasversali ai diversi Tier, per le own operations le attività delle Strategic Business Unit e per la catena del valore downstream i consumatori e/o gli utilizzatori finali, si riporta di seguito una sintesi dei principali soggetti coinvolti.
Tier 1
Accettazione e delivery (es. tabaccai, lockers, UP); Fornitori di materiali per confezionamento ed imballaggio prodotto; Fornitori di servizi di smistamento (es. cooperative); Fornitori di servizi immobiliari (es: locazione, vigilanza, luce/gas, servizi di igiene, manutenzione infrastrutture); Fornitori di servizi di manutenzione attrezzature e impianti di smistamento; Fornitori di DPI e materiali per la sicurezza (es. scarpe, caschi, guanti, divise da lavoro); Fornitori di attrezzature; Fornitori di servizi di trasporto middle mile, delivery last mile e Pickup; Fornitori di mezzi per la flotta; Fornitori di servizi di handling e warehousing; Forniture propedeutiche all’erogazione dei servizi di pagamenti; Partnership per Circuiti; Produzione e Personalizzazione Carte di Pagamento; Forniture propedeutiche all’erogazione dei servizi di telefonia; Fornitura servizi a supporto regolatorio/legale/contabile; Forniture servizi di logistica; Servizi gestione dei crediti; Servizi di supporto al cliente in post-vendita; Fornitori wholesale di energia elettrica, gas naturale, garanzie d’origine e crediti di carbonio; Piattaforme di mercato energy; Fornitori di servizi di trasporto e distribuzione di gas naturale ed energia elettrica; Servizi banche dati/osservatori; Partner commerciali e strutture di terzi per l’offerta di servizi in punti fisici e canali digitali; Servizi IT; Attività di Comunicazione, Marketing e Pubblicità; Stampa, Imbustamento e Recapito; Servizi a supporto di attività di controllo; Gestori Delegati di attivi della Compagnia; Distributore dei prodotti della Compagnia.
Tier 2
Fornitori di servizi di manutenzione impianti e attrezzature; Fornitori di servizi di manutenzione veicoli flotta aziendale; Fornitori di materiali per il confezionamento e l’imballaggio (es. produttori di scatole, pallet, nastri adesivi); Forniture propedeutiche all’erogazione dei servizi di pagamenti; Servizi IT; Assistenza e Call center; Fornitori di dati, software e sistemi IT per la gestione dei prodotti assicurativi delegati.
Tier 3
Società di sviluppo di tecnologie per l’elaborazione di dati, software e sistemi IT; Fornitori esterni di software e sistemi IT per la gestione dei prodotti finanziari.
Fornitura di servizi trasversali
Servizi forniti da altre BU (es. servizi informatici gestiti internamente ed erogati anche attraverso l’utilizzo di società esterne); Consulenze/servizi professionali; Società di consulenza; Servizi a supporto di funzioni trasversali; Fornitori di utilities; Formazione generica e manageriale; Fornitori di dati, software e sistemi IT per la gestione dei prodotti assicurativi; Società di ricerche di mercato.
Pickup; Accettazione; Smistamento; Trasporto middle mile; Delivery last mile; Handling; Sdoganamento; Warehousing; Servizi di pagamento; Servizi di telefonia fissa e mobile; Energy Management e Risk Management; Marketing e Vendita; Servizi Post Vendita (fatturazione, customer care); Prodotti e servizi di natura transazionale e di pagamento; Prodotti e servizi di Finanziamento; Prodotti e servizi di Risparmio; Prodotti e servizi di Investimento; Prodotti e servizi assicurativi e previdenziali; Servizio di gestione collettiva del risparmio-risparmio gestito (fondi); Servizio di gestione su base individuale di portafogli di investimento (GPM); Servizio di gestione finanziaria.
Clienti Business; Clienti Retail (Private, Affluent, Mass Market, POE, Imprese, Pubblica Amministrazione); Altri operatori Postali; Clienti infragruppo (Poste Italiane e Società del Gruppo); Collocatori di prodotti di risparmio gestito (Poste Italiane/BancoPosta); Clienti del servizio di gestione su base individuale (PosteVita, Net insurance, Net Insurance Life).