Impatti, rischi e opportunità

Impatti, rischi e opportunità rilevanti e loro interazione con la strategia e il modello aziendale 

Il Gruppo Poste Italiane, in considerazione delle caratteristiche peculiari del proprio business e sulla base del contesto di operatività e dei principali attori individuati lungo la catena del valore, ha identificato gli impatti, i rischi e le opportunità rilevanti per il medesimo, attraverso la conduzione del processo di analisi di rilevanza, maggiormente dettagliato all’interno del paragrafo “Gestione degli impatti, dei rischi e delle opportunità”. La tabella che segue rappresenta gli IRO rilevanti identificati attraverso la valutazione di rilevanza condotta, indicandone i rispettivi orizzonti temporali, la collocazione degli stessi nella catena del valore e il relativo collegamento al modello aziendale con riferimento alle Business Unit di Gruppo.

Prospettiva Outside-In (Dal più rilevante al meno rilevante)

RilevanzaTemaAmbito
Molto SignificativoInnovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processiSocietà
Molto SignificativoQualità e Customer experienceSocietà
Molto SignificativoFormazione e sviluppo del personalePersonale
Molto SignificativoInclusione finanziariaSocietà
Molto SignificativoWelfare e benessere del personalePersonale
Molto SignificativoLavorare con trasparenza e integritàCorruzione
Molto SignificativoImpatti ambientali degli immobiliAmbiente
Molto SignificativoCibersecurity, Sicurezza informativa e PrivacySocietà
Molto SignificativoSalute e sicurezza sul lavoroPersonale
SignificativoSupporto allo sviluppo socio-economico del territorioSocietà
SignificativoDialogo e trasparenza con le istituzioniSocietà
SignificativoTutela dei diritti umani in AziendaDiritti umani
SignificativoImpatti ambientali della logisticaAmbiente
SignificativoLegalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamentoSocietà
SignificativoRelazioni con le parti socialiPersonale
SignificativoPari opportunità nei percorsi di carrieraPersonale
SignificativoIntegrazione ESG nelle politiche di investimentoTrasversale
SignificativoIntegrazione ESG nelle politiche di assicurazioneTrasversale

Prospettiva Inside-Out (Dal più rilevante al meno rilevante)

RilevanzaTemaAmbito
Molto SignificativoInnovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processiSocietà
Molto SignificativoSalute e sicurezza sul lavoroPersonale
Molto SignificativoSupporto allo sviluppo socio-economico del territorioSocietà
Molto SignificativoPari opportunità nei percorsi di carrieraPersonale
Molto SignificativoTutela dei diritti umani in AziendaDiritti umani
Molto SignificativoLavorare con trasparenza e integritàCorruzione
Molto SignificativoQualità e Customer experienceSocietà
Molto SignificativoRelazioni con le parti socialiPersonale
Molto SignificativoLegalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamentoSocietà
Molto SignificativoCybersecurity, Sicurezza informatica e PrivacySocietà
Molto SignificativoImpatti ambientali della logisticaAmbiente
Molto SignificativoImpatti ambientali degli immobiliAmbiente
Molto SignificativoFormazione e sviluppo del personalePersonale
Molto SignificativoInclusione finanziariaSocietà
SignificativoIntegrazione ESG nelle politiche di investimentoTrasversale
SignificativoWelfare e benessere del personalePersonale
SignificativoDialogo e trasparenza con le istituzioniSocietà
SignificativoIntegrazione ESG nelle politiche di assicurazioneTrasversale

ESRS SUB-TOPICIRODescrizioneOrizzonte temporaleCatena del valoreIncidenza degli impattiBusiness Unit

Adattamento ai cambiamenti climatici

IAumento della temperatura media globale (-) (E) Medio Lungo Upstream Own operations Downstream Persone Ambiente Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi 
Deterioramento della qualità erogata Inadeguata qualità erogata e mancato rispetto degli standard regolatori e contrattuali con conseguente pagamento di sanzioni e penali Breve Medio Lungo Upstream Own operations Downstream Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione 
Limitazioni nell’operatività aziendale di Poste Italiane dovute a condizioni climatiche estreme legate al cambiamento climatico Medio Lungo Upstream Own operations Downstream Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione 

Mitigazione dei cambiamenti climatici

Produzione di emissioni di gas a effetto serra lungo tutta la catena del valore (-) (E) Breve Medio Upstream Own operations Downstream Persone Ambiente Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi 
Sottovalutare lo sviluppo sostenibile e non perseguire attivamente la decarbonizzazione può portare a gravi conseguenze in termini di reputazione aziendale, con impatti negativi sulla fiducia degli stakeholder, sulle opportunità di mercato e sul valore complessivo dell'azienda Lungo Upstream Own operations Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione 
Abbattimento delle emissioni connesse all’utilizzo dei mezzi che compongono la flotta aziendale in virtù di una rivisitazione dei modelli di business derivante dalla trasformazione della mobilità Lungo Own operations Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione 

Energia

Consumi energetici da fonti rinnovabili lungo tutta la catena del valore (+) (E) Breve Medio Upstream Own operations Downstream Persone Ambiente Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi 
Mancato/parziale raggiungimento degli obiettivi di crescita nel mercato Energy Mancato raggiungimento degli obiettivi di business legati al settore energy, a causa della forte competizione sul mercato e a temi regolamentari Breve Medio Lungo Upstream Own operations Servizi Postepay 
Aumento del costo delle materie prime e difficoltà di approvvigionamento (es. petrolio, gas e energia) derivanti dall'attuale contesto geopolitico Breve Medio Upstream Trasversali 
Diminuzione di consumi energetici totali del Gruppo da fonti non rinnovabili (es. combustibili fossili) in virtù di una rivisitazione dei modelli di business derivante dalla trasformazione della mobilità Lungo Own operations Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione 

ESRS SUB-TOPICIRODescrizioneOrizzonte temporaleCatena del valoreIncidenza degli impattiBusiness Unit

Inquinamento dell'aria

IProduzione di inquinanti atmosferici lungo tutta la catena del valore (-) (E)Breve MedioOwn operations DownstreamPersone AmbienteCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione
RLimitazione delle operazioni di Poste Italiane, in particolare per quanto riguarda le operazioni di recapito, dovuta a restrizioni alla circolazione (es. blocco mezzi inquinanti)LungoOwn operations Downstream Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione

ESRS SUB-TOPICIRODescrizioneOrizzonte temporaleCatena del valoreIncidenza degli impattiBusiness Unit

Afflussi di risorse, compreso l'uso delle risorse

Utilizzo di materiali riciclabili / biodegradabili o riciclati / rigenerati nello svolgimento delle attività di Gruppo (+) (E) Breve Medio Upstream Own operations Ambiente Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy 

Rifiuti

Produzione di rifiuti derivante dallo svolgimento delle attività di Gruppo (-) (E) Breve Medio Own operations Ambiente Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione 
Produzione di rifiuti derivante dalla catena di fornitura (-) (E) Breve Medio Upstream Ambiente Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy 
Produzione di rifiuti derivante dall'utilizzo dei prodotti e dei servizi del Gruppo da parte dei clienti (-) (E) Breve Medio Downstream Ambiente Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile  
Errata/non conforme gestione dei rifiuti Breve Upstream Own operations Trasversali 

ESRS SUB-TOPICIROIRO DescrizioneOrizzonte temporaleCatena del valoreIncidenza degli impattiBusiness Unit
Condizioni di lavoroIMancata tutela dei diritti rispetto al contratto di lavoro e alla protezione sociale (-) (P)MedioOwn operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IMancata tutela dei diritti rispetto all'orario di lavoro (-) (P)MedioOwn operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IMancata tutela dei diritti rispetto alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva (-) (P)MedioOwn operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IEquilibrio tra vita privata e lavorativa (+) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IIncidenti, infortuni e malattie professionali sul lavoro (-) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RTensioni e stati di agitazione sindacale legate all'avvio del nuovo modello di recapito e alle altre azioni di trasformazione in corsoBreve
Medio
Own operations-Trasversali
RInfortuni a lavoratori o contrattisti sui luoghi di lavoro derivanti dall'esecuzione delle attività operativeBreve
Medio
Own operations-Trasversali
RControversie e contenziosi, giudiziali e extragiudiziali con fornitori, dipendenti, clienti o terzi soggetti che possono comportare risarcimento e/o pagamenti di sanzioniBreve
Medio
Upstream
Own operations
Downstream
-Trasversali
RDifficoltà / ritardo nell'implementazione e sviluppo del modello operativo con conseguente mancato raggiungimento degli obiettivi di pianoBreve
Medio
Upstream
Own operations
Downstream
-Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione
OPossibilità di implementare piani di welfare e benessere del personale (es. promozione della genitorialità attiva), per aumentare l'attrattività sul mercato del lavoroMedio
Lungo
Own operations-Trasversali
Parità di trattamento e di opportunità per tuttiIGender pay gap (-) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IAttrazione, valorizzazione e formazione dei dipendenti (+) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IInclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità (+) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IEpisodi di violenza e molestie sul luogo di lavoro (-) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IPluralità del contesto lavorativo (+) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RDifficoltà operative legate ai tassi di assenteismo e all'alto tasso di inabilità tra i dipendentiBreve
Medio
Own operations-Trasversali
OMaggiore capacità di attrazione di talenti sul mercato grazie a parità di trattamento, opportunità, tutela del lavoro e pluralità del contesto lavorativoMedio
Lungo
Own operations-Trasversali
Altri diritti connessi al lavoroIEpisodi di violazione della privacy dei lavoratori (-) (P)MedioOwn operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RTrattamento dei dati personali in violazione delle disposizioni normative vigentiBreve
Medio
Upstream
Own operations
-Trasversali

ESRS SUB-TOPICIROIRO DescrizioneOrizzonte temporaleCatena del valoreIncidenza degli impattiBusiness Unit
Condizioni di lavoroIMancata tutela dei diritti rispetto al contratto di lavoro e alla protezione sociale con riferimento ai lavoratori nella catena del valore (-) (P)MedioUpstream
Downstream
PersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IMancata tutela dei diritti rispetto all'orario di lavoro con riferimento ai lavoratori nella catena del valore (-) (P)MedioUpstream
Downstream
PersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IIncidenti, infortuni e malattie professionali sul lavoro con riferimento ai lavoratori nella catena del valore (-) (P)MedioUpstream
Downstream
PersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RPossibilità che si configurino inefficienze nella definizione dei rapporti con fornitori esterni, nelle attività operative, nonché nei rapporti di dipendenza del Gruppo da fornitori esterni, che possono compromettere il buon esito dell’attività di approvvigionamentoBreve
Medio
Upstream
Own operations
Downstream
-Trasversali
RInfortuni a lavoratori o contrattisti sui luoghi di lavoro derivanti dall’esecuzione delle attività operative (es. accettazione, trasporto, smistamento, recapito, sportelleria)Breve
Medio
Upstream
Downstream
-Trasversali
Parità di trattamento e di opportunità per tuttiIGender pay gap con riferimento ai lavoratori nella catena del valore (-) (P)MedioUpstream
Downstream
PersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IInclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità con riferimento ai lavoratori nella catena del valore (+) (P)MedioUpstream
Downstream
PersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IEpisodi di violenza e molestie sul luogo di lavoro con riferimento ai lavoratori nella catena del valore (-) (P)MedioUpstream
Downstream
PersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IPluralità del contesto lavorativo con riferimento ai lavoratori nella catena del valore (+) (P)MedioUpstream
Downstream
PersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
Altri diritti connessi al lavoroIEpisodi di violazione della privacy dei lavoratori nella catena del valore (-) (P)MedioUpstream
Downstream
PersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RTrattamento dei dati personali in violazione delle disposizioni normative vigentiBreve
Medio
Upstream
Own operations
Downstream
-Trasversali
RPeggioramento della reputation e mancato rispetto delle norme sulla tutela dei diritti umani derivante da rapporti con fornitori che sfruttano lavoro minorile/forzato in paesi extra-UEBreve
Medio
Lungo
Upstream
Downstream
-Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione

ESRS SUB-TOPICIROIRO DescrizioneOrizzonte temporaleCatena del valoreIncidenza degli impattiBusiness Unit
Diritti economici, sociali e culturali delle comunitàIPresenza di servizi e infrastrutture nelle aree periferiche del territorio (+) (E)Breve
Medio
DownstreamPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
ITrasformazione digitale del Paese (+) (P)MedioUpstream
Own operations
Downstream
Persone
Ambiente
Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IEsclusione sociale delle persone che vivono in situazioni di disagio economico (-) (P)MedioDownstreamPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
ICreazione di valore economico e sociale condiviso per la comunità (+) (E)Breve
Medio
Upstream
Own operations
Downstream
Persone
Ambiente
Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
OPossibilità di accedere a fondi e contributi per la realizzazione di iniziative a beneficio delle aree urbane periferiche, anche sfruttando la presenza capillare sul territorio italiano che consente di avere visibilità dei prodotti e servizi offerti in tutto il territorio nazionaleLungoOwn operations-Trasversali

ESRS SUB-TOPICIROIRO DescrizioneOrizzonte temporaleCatena del valoreIncidenza degli impattiBusiness Unit
Impatti legati alle informazioni per i consumatori e/o per gli utilizzatori finaliIEpisodi di violazione della privacy dei consumatori (-) (E)Breve
Medio
DownstreamPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IAttacchi informatici e furti di dati (-) (E)Breve
Medio
DownstreamPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RMalfunzionamento e/o carenze nella sicurezza dei sistemi informaticiBreve
Medio
Own operations-Trasversali
RMancato rispetto della normativa sulla privacyBreve
Medio
Own operations-Trasversali
RUso inadeguato dei big data e dell'intelligenza artificiale e aumento delle violazioni della privacyLungoOwn operations-Trasversali
RRischi connessi all'impianto regolamentare/normativo per la tutela della concorrenza e del consumatoreBreve
Medio
Own operations
Downstream
-Trasversali
Inclusione sociale dei consumatori e/o degli utilizzatori finaliIMancato accesso a prodotti e servizi per le categorie di utenti più svantaggiate (-) (P)MedioDownstreamPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IDigitalizzazione di prodotti e servizi e sviluppo di soluzioni innovative (+) (E)Breve
Medio
Own operations
Downstream
PersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
ISoddisfazione del cliente (+) (E)Breve
Medio
DownstreamPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IDanni economici nei confronti degli utenti disinformati rispetto ai prodotti e servizi offerti (-) (E)Breve
Medio
DownstreamPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RMancata soddisfazione esigenze della clientelaBreve
Medio
Lungo
Own operations
Downstream
-Trasversali
RRischi connessi all'impianto regolamentare/normativo per la tutela della concorrenza e del consumatoreBreve
Medio
Own operations
Downstream
-Trasversali
OOpportunità di garantire l’accessibilità alla tutela della salute anche alle fasce più deboli della popolazioneLungoOwn operations-Servizi Assicurativi; Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione
OMaggiore capacità rispetto ai competitor nella comprensione dei bisogni dei clienti, anche con riferimento ai target in “digital divide”LungoOwn operations
Downstream
-Servizi Postepay; Servizi finanziari; Servizi Assicurativi
OAccelerazione della transizione verso la digitalizzazione, con conseguente aumento della domanda dei prodotti digitali offertiMedioOwn operations
Downstream
-Trasversali

ESRS SUB-TOPICIROIRO DescrizioneOrizzonte temporaleCatena del valoreIncidenza degli impattiBusiness Unit
Cultura d'impresaIEpisodi di violazione del Codice Etico da parte dei dipendenti del Gruppo (-) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IEpisodi di violazione del Codice Etico da parte dei soggetti appartenenti alla catena di fornitura (-) (P)MedioUpstreamPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RCrescita della regolamentazione in ambito di intelligenza artificiale e conseguente aumento della compliance pressureMedio
Lungo
Own operations-Trasversali
Protezione degli informatoriIEpisodi di violazione del sistema di whistleblowing (-) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RMancato rispetto della normativa in materia di whistleblowingBreveOwn operations-Trasversali
Impegno politico e attività di lobbyingIPratiche anticoncorrenziali e violazioni antitrust (-) (P)MedioOwn operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
Gestione dei rapporti con i fornitori, comprese le prassi di pagamentoISensibilizzazione dei fornitori sulle tematiche ESG (+) (E)Breve
Medio
UpstreamPersone
Ambiente
Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RPossibili inefficienze nella definizione dei rapporti con i fornitori nell’ambito del processo di procurementBreve
Medio
Upstream
Own operations
Downstream
-Trasversali
Corruzione attiva e passivaIConsapevolezza dei lavoratori rispetto alla corruzione attiva e passiva (+) (E)Breve
Medio
Own operationsPersoneCorrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Pagamenti e Mobile; Energy; Servizi finanziari; Servizi assicurativi
RMancata osservanza/adeguamento delle disposizioni normative in materia di corruzioneBreveOwn operations-Trasversali

ESRS SUB-TOPICIROIRO DescrizioneOrizzonte temporaleCatena del valoreIncidenza degli impattiBusiness Unit
-ICrescita sostenibile del Paese attraverso i propri prodotti di investimento e di assicurazione (+) (E)Breve
Medio
Own operations
Downstream
Persone
Ambiente
Servizi finanziari; Servizi assicurativi
IPratiche di investimento e di assicurazione responsabile (+) (E)Breve
Medio
Lungo
Own operations
Downstream
Persone
Ambiente
Servizi finanziari; Servizi assicurativi
OMaggiore attrattività sul mercato derivante dall'aumento delle operazioni/pratiche di investimento che tengono conto dei profili ESG, nonché dell'offerta di prodotti/soluzioni assicurative sostenibiliBreve
Medio
Own operations
Downstream
-Servizi finanziari; Servizi assicurativi