Vendor Management

Vendor Management

Poste Italiane ha introdotto una fase di qualifica degli Operatori Economici che prevede l’adozione di una metodologia di rating personalizzata in ambito ESG che si concretizza nella predisposizione di questionari specifici per ciascun Operatore Economico. Il modello si fonda su un metodo basato risk-based, permettendo di analizzare le strategie adottate dai fornitori per gestire i rischi ESG considerati rilevanti in base al loro settore di appartenenza e alla dimensione aziendale. 

Per quanto riguarda la classificazione settoriale, i fornitori vengono inquadrati all’interno dei settori ATECO ufficialmente riconosciuti dal Gruppo Poste Italiane. 

In riferimento alla dimensione dell’organizzazione, viene utilizzata la classificazione della Commissione Europea che suddivide le imprese in piccole, medie o grandi, ritenuta funzionale all’individuazione dei rischi di Governance potenzialmente significativi per i fornitori sottoposti al processo di valutazione. 

Inoltre, per misurare e valutare le prestazioni dei fornitori che collaborano con Poste Italiane è stato introdotto un sistema di Vendor Rating che offre la possibilità di esaminare gli operatori di mercato sotto molteplici dimensioni, tra cui: 

  • la qualità del servizio;
  • la conformità agli standard di sicurezza;
  • il rispetto dei tempi di consegna;
  • l’impegno verso temi di sostenibilità ambientale;
  • l’etica commerciale;
  • l’accuratezza amministrativa. 

Tale strumento è utilizzato per la valutazione dei fornitori che hanno intrattenuto rapporti contrattuali con Poste Italiane nei principali ambiti merceologici di interesse. Secondo un approccio progressivo il sistema verrà applicato in futuro ad ulteriori categorie merceologiche.