Formazione continua

Formazione continua 

L’impegno del Gruppo nel garantire la formazione continua a tutti i dipendenti è testimoniato dall’obiettivo di realizzare 25 milioni di ore di formazione, come previsto dal Piano Strategico 2024 - 2028 "The Connecting Platform". A ulteriore riprova, dal 2017 al 2024 Poste Italiane ha investito 42,8 milioni di ore in formazione. Nello specifico nel 2024 sono state erogate circa 6 milioni di ore di formazione, attraverso molteplici iniziative formative sviluppate per rispondere alle sfide del piano strategico e sostenere le specifiche esigenze delle proprie persone. 

Oltre a sviluppare le competenze di ruolo essenziali per sostenere nuovi modelli di business e di servizio, i piani formativi annuali hanno dedicato grande attenzione alla crescita delle competenze trasversali. Queste sono fondamentali per affrontare un contesto in costante evoluzione e per promuovere comportamenti orientati alla sostenibilità, all’innovazione e al miglioramento continuo. La formazione con un approccio multimodale che coniuga la formazione in presenza, realizzata mediante l’utilizzo di strumenti innovativi, con contenuti di digital learning, disponibili in qualunque momento ed accessibili da diversi touch point. In linea con le tendenze tecnologiche e i nuovi mindset, nel piano di formazione per l’anno 2024, è stato previsto un focus sull’Intelligenza Artificiale. A livello trasversale si è tenuto “LabAi Literacy” un percorso destinato a tutta la popolazione del Gruppo e costituito da 10 lezioni webinar a partecipazione volontaria, che saranno poi riproposte in 10 moduli online nella piattaforma di formazione. Inoltre, sempre nell’ambito dell’AI, per approfondire determinati aspetti si sono tenute altre iniziative destinate a target specifici in materia di Cyber Security, Privacy, ICT, ambito bancario, ambito normativo, ambito organizzativo aziendale. 

Particolare attenzione viene data allo sviluppo della leadership e, più in generale, di un mindset a sostegno della crescita continua delle competenze manageriali per ispirare il cambiamento, leggere il presente e il futuro e generare “valore” per le persone e l’organizzazione. Seguendo il modello di leadership del Gruppo, si è lavorato intensamente sullo sviluppo di competenze distintive, guidando i manager verso un approccio meno transazionale e più orientato alle persone (people-oriented), in linea con l’attuale fase di trasformazione aziendale. Per i manager, sono state promosse attività formative mirate e strutturate, con l’obiettivo di arricchire le prassi manageriali aprendo lo sguardo su orizzonti anche diversi dal proprio, per ampliare a 360 gradi la visione di contesti complessi e rafforzare le capacità di leadership in un contesto in costante evoluzione. Si conferma inoltre l’attenzione allo sviluppo delle soft skills, sempre più fondamentali per supportare il cambiamento, dalla gestione delle relazioni con i dipendenti alla capacità di affrontare e risolvere problematiche di diversa complessità. Con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali, relazionali, comunicative e collaborative, necessarie per affrontare cambiamenti organizzativi e lavorare efficacemente in team, sono stati trattati temi quali Public Speaking, Tecniche e Approcci al Problem Solving, Gestione per Obiettivi e Orientamento al Risultato, e Tecniche di Ascolto Attivo. Queste iniziative, rivolte ad un target trasversale, mirano a migliorare le performance sia a livello individuale che di gruppo.