Iniziative per promuovere la diversità
Poste Italiane ha lanciato l’indagine di ascolto “Poste IN – Diversity&Inclusion secondo te 2024” finalizzata ad indagare la conoscenza e la percezione individuale e collettiva delle tematiche di Diversity&Inclusion (D&I) nonché dell’impegno aziendale in questo ambito.
Nel mese di novembre è stata realizzata la terza edizione del Diversity Day “Poste, Plurale, Universale” di Poste Italiane per condividere un momento di attenzione trasversale sul percorso inclusivo intrapreso dal Gruppo. La partecipazione all’evento, estesa a tutta la popolazione aziendale in modalità streaming e accessibile con la presenza di interpreti LIS, è stata l’occasione per condividere storie interne a Poste Italiane rappresentative delle dimensioni della Diversity&Inclusion e per accogliere testimonianze esterne di persone di rilievo in ambito sociale, come fonte di ispirazione e di confronto sui temi dell’unicità e della diversità, toccando le quattro dimensioni della Diversity&Inclusion: Genere, Generazioni, Disabilità/Vulnerabilità ed Interculturalità.
Nell’arco dell’anno sono state condotte diverse iniziative di sensibilizzazione culturale sui diversi temi della D&I. In particolare, sono proseguiti i Diversity Innovation Meeting (DIM) - in collaborazione con Italiacamp - webinar aperti a tutti volti a creare occasioni virtuose di collegamento con start-up e best practices inclusive disponibili a livello nazionale. I DIM realizzati hanno trattato le tematiche del Genere, della Disabilità, della Interculturalità e delle Generazioni quest’ultimo con focus dedicato ad esplorare motivazioni e caratteristiche della Generazione Z nel mondo del lavoro e nel sociale approfondendo l’influenza del linguaggio nei comportamenti. Infine, un’edizione speciale di fine anno del DIM ha visto trattare il tema dell’Intersezionalità, un concetto nuovo che spiega come molteplici caratteristiche di "diversità” possono avere un impatto in termini di percezione di esclusione più che proporzionale quando si presentano insieme.
Un’altra iniziativa di sensibilizzazione culturale è il webinar realizzato in collaborazione con A.G.E.D.O, un’associazione che riunisce genitori, parenti, amiche e amici di persone LGBTQ+, con lo scopo di far riflettere, attraverso la condivisione di storie di coming out in famiglia, sull’importanza ed il valore dell’inclusione delle diversità in ogni contesto e nel senso di connessione che questo genera. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stato realizzato un evento aziendale dal titolo “Voci plurali contro la violenza di genere: violenza fisica, economica e psicologica” per sensibilizzare rispetto al grave problema della violenza di genere. È stato presentato un quadro completo del fenomeno dei femminicidi in Italia, fornendo una visione articolata attraverso l'analisi di dati e testimonianze e per individuare come riconoscere altre forme di violenza come quella economica e psicologica. L’evento aperto a tutta la popolazione aziendale ha visto la partecipazione di voci della società civile, del mondo economico e del volontariato a testimonianza di un impegno condiviso senza distinzione di genere.
Per quanto riguarda la disabilità è stato organizzato un webinar in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità “Inclusione in gioco: scenari e opportunità di inclusione per le disabilità”, per approfondire la tematica specifica e diffondere una cultura aziendale più inclusiva. L’incontro, tradotto nella Lingua dei Segni, ha visto la partecipazione di ospiti accademici e statistici per far emergere l'importanza di considerare la disabilità come dimensione intersezionale, che incrocia vari ambiti come genere, reddito, istruzione e generazioni.