Progetto Accessibilità
Nel 2024 Poste Italiane ha adottato presidi e processi strutturati per la compliance in materia di accessibilità, gestendo le attività necessarie ad assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dalle Linee Guida AgID, in ottemperanza al disposto normativo di cui alla Legge n. 4 del 2004 e successivi aggiornamenti.
In particolare, il Gruppo ha provveduto alla realizzazione di un cruscotto di monitoraggio dello stato di accessibilità dei canali digitali, degli assessment realizzati e delle dichiarazioni di accessibilità prodotte, con indicazione anche delle azioni di adeguamento necessarie e le tempistiche relative. Tramite lo stesso cruscotto, è anche possibile ottenere una reportistica sulle eventuali segnalazioni ricevute e sui riscontri forniti.
Inoltre, sono stati definiti una serie di piani di intervento volti all’adeguamento e alla rivisitazione dei canali digitali del Gruppo (app e siti), che hanno visto, tra gli altri, la realizzazione della nuova App Posteitaliane che ha sostituito l’App Ufficio Postale e a breve sostituirà anche l’App Bancoposta e l’App Postepay. Parallelamente, Poste Italiane ha rafforzato i propri canali di assistenza clienti, migliorando il canale chat e l’utilizzo del chatbot con l’obiettivo di renderli accessibili alle persone con disabilità.