Progetto Polis
Nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR, il Gruppo ha proseguito nella realizzazione del Progetto ‘Polis – case dei servizi di cittadinanza digitale’, progetto strategico a supporto della coesione sociale del Paese che coinvolge circa 7.000 comuni su tutto il Territorio Nazionale con una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, nei quali l’Ufficio Postale viene trasformato nello sportello unico della pubblica amministrazione. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di 250 spazi di coworking a livello nazionale, 80 dei quali nei Comuni con meno di 15.000 abitanti e l’implementazione di numerose iniziative a supporto della transizione energetica del Paese. Nel corso del 2024 è stato attivato il servizio di erogazione dei certificati anagrafici ANPR presso gli sportelli degli Uffici Postali Polis (da febbraio 2024) e il servizio di richiesta e rinnovo passaporti (da marzo 2024). Il Progetto verrà completato entro il 2026.
Relativamente ai servizi della Pubblica Amministrazione, al 31 dicembre 2024 sono stati erogati 7.347 passaporti presso 2.052 Uffici Postali di cui il 77% richiesti con la spedizione a domicilio. Inoltre, sono stati erogati 15.695 cedolini della pensione e 3.915 Moduli Obis/M presso 6.928 Uffici Postali, oltre a 6.411 altri servizi, tra cui 4.084 certificati ANPR da Totem. Con riferimento alle iniziative immobiliari, invece, al 31 dicembre 2024 risultano attive 102 colonnine di ricarica, 133 impianti fotovoltaici e 24 spazi di coworking, di cui 13 in aree a mercato e 11 in aree periferiche.
Per i dettagli, si rinvia al Capitolo 4.5 “Omnicanalità e settori di attività” della Relazione sulla Gestione.