Iniziative di ingaggio e change management

Iniziative di ingaggio e change management

Il Gruppo ha attivato diversi programmi di Change ed Engagement per accompagnare i cambiamenti più rilevanti per il business sia in ambito Mercato Privati che in ambito Posta Comunicazione e Logistica. Per il primo, è stato avviato “OFE con La F di futuro”, il programma che, attraverso una serie di laboratori creativi ed esperienze immersive, si pone l’obiettivo di accompagnare l'evoluzione del Front End degli Uffici Postali sostenendo l’Operatore di Front End (OFE) nell’agire il nuovo ruolo, coinvolgendo anche i Responsabili e le figure a supporto. Nell’ambito logistico invece è nato “Traiettorie verso il successo”, il programma per la diffusione di un nuovo modo di lavorare a fronte del cambiamento organizzativo a matrice. Il percorso coinvolge le persone in 3 layer di implementazione: Leadership team, team di integrazione (middle management) e cantieri operativi (professional con ruoli chiave), per la messa a punto di soluzioni in grado di abilitare la trasformazione migliorando i processi interni e la comunicazione. 

In PostePay è stato realizzato “Play Day #1”, il programma HR di innovation engagement sul modo di lavorare, innovare e agire i temi e i valori condivisi per mettere in pratica la strategia del «Play Day #1» ovvero “lavorare sempre come fosse il giorno 1 dell’Azienda”. Il focus del progetto è quello di coinvolgere le persone nella realizzazione di un Programma di execution del Piano Strategico 2024-2028 “The Connecting Platform”, che diventi un sistema ordinato di raccolta e messa a sistema degli input interni ed esterni sul modo lavorare e innovare. 

Per permettere la comunicazione e la contaminazione sulla conoscenza del business, sono stati organizzati Project Talks, ovvero incontri in formato ibrido, finalizzati alla presentazione dei principali progetti in BancoPosta legati alle sfide del Piano Strategico 2024-2028. L’obiettivo è quello di favorire la condivisione delle strategie aziendali, promuovere il dialogo e offrire ai partecipanti ampie opportunità di interazione e confronto direttamente con i responsabili dei progetti e il Top Management, creare engagement e network all’interno delle funzioni. Vengono, altresì, organizzate Convention / incontri aziendali in plenaria rivolti a tutto il Gruppo/Divisione con il fine di incontrare il Top Management e condividere vision, obiettivi di business e strategia con il coinvolgimento attivo del personale. Inoltre, i Town Hall sono dei meeting trimestrali trasmessi in diretta tramite Teams Live Event, in cui il top management si riunisce con tutti i dipendenti, per illustrare i risultati di business, progetti strategici, per fornire aggiornamenti sull'andamento del Gruppo, iniziative future e altri argomenti rilevanti per l’intera organizzazione. È un momento dedicato al confronto aperto, con uno spazio finale di Q&A, progettato per favorire la trasparenza, incoraggiare il dialogo e rafforzare il senso di community all'interno del Gruppo.